Sei in: Home > News / 2009 / Novembre / La mostra fotografica "Viaggi in Italia" al Palazzo del Ridotto
Vai alla home del sito del Comune di Cesena Mappa del sito Versione stampabile della paginaCentro Sperimentale di Cinematografia
Centro Cinema Città di Cesena
La Biennale di Venezia
Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura
VIAGGI IN ITALIA
Set del cinema italiano 1941-1959
a cura di Antonio Maraldi e Simona Pera
Se prima della guerra era abbastanza raro, anche se non del tutto inusuale, che il cinema italiano uscisse dai teatri di posa, nell'immediato dopoguerra, sulla spinta estetico-produttiva del Neorealismo, non solo è sceso nelle strade e nelle piazze ma ha cominciato a muoversi lungo tutta la penisola. E si è trattato di una pratica che ha contagiato non solo i film neorealisti ma anche commedie e melodrammi, cinema popolare e cinema d'autore. Inseguendo questo suo peregrinare si è pensato a "Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959", una mostra intesa a documentare alcune di quelle opere realizzate, in tempi e modalità diversi, dalle Valle d'Aosta alla Sicilia, con l'esclusione di Roma (i moltissimi film girati nella capitale sono stati oggetto in passato di approfondite ricerche). Avendo come preciso punto di partenza le preziose raccolte fotografiche della Cineteca Nazionale e del Centro Cinema Città di Cesena, la mostra è stata organizzata puntando da un lato alla documentazione delle varie location regionali (qualche regione è stata giocoforza esclusa), e dall'altro a evidenziare l'eccellente lavoro di quasi tutti i migliori fotografi di scena, attivi in quel periodo. Dovendo limitare la scelta, molte sono state le esclusioni, in diversi casi anche dolorose. Ad alcuni film, ritenuti particolarmente significativi, non si è però voluto rinunciare e si è andati alla ricerca di testimonianze fotografiche depositate presso altri archivi.
La mostra, inaugurata all'ultimo festival di Venezia lo scorso settembre, è allestita presso la Galleria Comunale d'Arte, al Palazzo del Ridotto di Cesena , dal 7 al 29 novembre (orari 10 -13 / 16-19, lunedì chiuso, ingresso libero). All'interno della mostra è installato un "touch screen" che consente di vedere e "sfogliare" tutte le foto del catalogo, alcune foto dell'inaugurazione della mostra al festival di Venezia il 3 settembre 2009, e brani di alcuni film.
La mostra è composta da 50 foto in bn dei film: Piccolo mondo antico (1941) di Mario Soldati, Ossessione (1943) di Luchino Visconti, Il miracolo episodio de L'amore (1947) di Roberto Rossellini, Cielo sulla palude (1949) di Augusto Genina, Stromboli (1950) di Roberto Rossellini, I) figli di nessuno (1951) di Raffaello Matarazzo, La leggenda di Genoveffa (1952) di Arthur Maria Rabenalt, Carne inqiueta (1952) di Silvestro Prestifilippo e Carlo Musso, Giorni d'amore (1952) di Giuseppe De Santis, Gelosia (1953) di Pietro Germi, Senso (1954) di Luchino Visconti, La strada (1954) di Federico Fellini, Le ragazze di San Frediano (1954) di Valerio Zurlini, Proibito (1954) di Mario Monicelli, Orient Express (1955) di Carlo Ludovico Bragaglia, Casta diva (1955) di Carmine Gallone, Le amiche (1955) di Michelangelo Antonioni, Souvenir d'Italie (1957) di Antonio Pietrangeli, Il grido (1957) di Michelangelo Antonioni, Il medico e lo stregone (1957) di Mario Monicelli, Nata di marzo (1958) di Antonio Pietrangeli Racconti d'estate (1958) di Gianni Franciolini, La sfida (1958) di Francesco Rosi, La grande guerra (1959) di Mario Monicelli.
Le fotografie sono firmate da Francesco Alessi, Rosario Assenza, Bruno Bruni, Osvaldo Civirani, Ermanno Consolazione, Vincenzo Palmirani, Pierluigi, G.B. Poletto, Huguette Ronald, Paul Ronald, Sergio Strizzi.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese), curato da Antonio Maraldi e Simona Pera, comprendente un'ottantina di foto, le note biografiche dei fotografi, le schede dei film e le interviste inedite al regista Mario Monicelli e al fotografo Paul Ronald.