Premio speciale: Il piccolo Plauto 2007
Il progetto "il diario individuale al nido per le famiglie e i bambini" realizzato dalle educatrici del Nido Vigne Parco, è risultato vincitore del Premio Nazionale Infanzia Piccolo Plauto, II edizione, 2007, per la sezione miglior progetto educativo o didattico realizzato nell'asilo nido o in nuove tipologie di servizi per la prima infanzia.
L'esperienza del nido Vigne Parco è al centro di un articolo curato dal centro di documentazione educativa comunale che è stato pubblicato, nel marzo 2006, dalla rivista "Infanzia".
Il premio nasce proprio attorno al circuito della rivista Infanzia con il patrocinio dell'università di Bologna ed è stato assegnato con la seguente motivazione:
Il centro documentazione educativa di cesena ha favorito la diffusione, la cura e la realizzazione nei nidi di "diari individuali" che raccontano la vita di ogni bambino al nido e vengono consegnati ai genitori. Si tratta di uno strumento in cui il lavoro dell''educatrice e la sua osservazione su ogni bambino prendono la forma di un diario, ricco di materiali e di spunti di rilessione, che restituisce ai genitori un'immagine dei bambini a tratti inconsueta. Ma i diari individuali sono diventati anche un 'interessante occasione per ripensare il linguaggio della documentazione educativa, la sua estetica, al sua capacità comunicativa.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
13 Dicembre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it