1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale del portale della Città di Cesena
Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Rassegna "Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico" al cinema San Biagio

27 Settembre, 04 Ottobre e 09 Novembre; ore: 21.00 - Sala Rossa

Continuano gli incontri con i protagonisti del cinema italiano organizzati dal Cineforum Image in collaborazione con la FICE e l' Assessorato alla Cultura. 
Il 27 Settembre Gian Alfonso Pacinotti per L'ultimo terrestre, il 04 Ottobre Sibylle Righetti per Questa storia qua e il 09 Novembre Daniele Gaglianone per Ruggine, alle ore 21.00,  incontreranno il pubblico del cinema San Biagio nella Sala Rossa al termine delle proiezioni dei film.
In caso di alta affluenza di pubblico sarà programmata una seconda proiezione nella Sala Verde con avvio dopo le 21.30. 

27 Settembre 2011
 
L'ultimo terrestre
Regia: Gianni Pacinotti
Cast: Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Roberto Herlitzka, Teco Celio, Sara Rosa Losilla, Paolo Mazzarelli, Luca Marinelli, Ermanna Montanari, Stefano Scherini
Trama:
La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla terra. Un arrivo annunciato dai governi. Una notizia in seconda serata, che non ha entusiasmato nessuno. Gli extraterrestri trovano un paese stanco e disilluso, in una crisi economica conclamata e gravissima. Le reazioni delle persone alla venuta degli extraterrestri vanno da quella razzista a strampalate interpretazioni mistico-religiose. Questa è l'ambientazione che ospita la nostra storia. Ma il film non racconta la storia di un popolo; segue invece la vita di Luca Bertacci, un uomo con enormi problemi di relazione, un uomo che, abbandonato dalla madre quando era piccolo, è cresciuto nell'odio per le femmine. Nella diffidenza e, soprattutto, nell'incapacità di provare sentimenti. Ma l'arrivo degli extraterrestri cambierà tutto. Difficile, al termine della storia, non pensare che questi extraterrestri con il loro arrivo tanto simile a un "giudizio universale" siano alla fine venuti sulla terra solo per lui. Come un regalo.

04 Ottobre 2011
 
Questa storia qua
Regia: Sibylle Righetti e Alessandro Paris
Cast: Vasco Rossi, Novella Rossi, Ivana Lenzi, Marco Gherardi, Giulio Santagata, Marco Manzini, Lucio Serra, Manola Righetti, Maurizio Ferlito, Gaetano Curreri
Trama:
Questa storia qua racconta, attraverso materiali di repertorio inediti, l'eccezionale percorso musicale e umano di Vasco Rossi. Venticinque milioni di dischi venduti in trent'anni di carriera, un successo che non tramonta, una storia unica quella di Vasco Rossi, che in questo documentario per la prima volta si racconta, consegnandoci un suo intimo ritratto. Filmati super 8, fotografie di famiglia, VHS amatoriali, vecchie registrazioni radiofoniche contribuiscono a tracciare un quadro nuovo e autentico del rocker emiliano. Vasco ci accompagna lungo le tappe del viaggio che da Zocca, provincia di Modena, lo ha portato sino al successo, e nel tratteggiare la sua storia personale, senza mai prendersi troppo sul serio; le sue parole ci restituiscono anche un'epoca e una generazione. Accanto a lui gli amici, gli affetti di una vita e i musicisti che lo seguono da sempre ci portano alla scoperta di quel luogo speciale fatto di ricordi, nostalgie, ribellione, libertà e talento dove nascono le sue canzoni. Ed è proprio sull'onda delle emozioni e dei ricordi che Vasco Rossi ha composto per il film un inedito dal titolo I soliti. "Noi siamo quelli delle illusioni, delle grandi passioni" dice la canzone, "noi siamo quelli che vedete qui".

09 Novembre 2011
 
Ruggine
Regia: Daniele Gaglianone
Cast: Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Filippo Timi, Valerio Mastandrea
Trama:
Tratto dall'omonimo romanzo di Stefano Massaron, Ruggine racconta di una "banda" di ragazzini, immigrati meridionali nel desolato quartiere gli Alveari alla periferia di una grande città del Nord. Nella terra di nessuno - tra città e campagna - un grande deposito, "mostro" di rugginosi rottami metallici, castello immaginario del gioco e dell'avventura. D'improvviso un altro mostro, stavolta in carne ed ossa e d'un tratto tutto cambia: i bambini, da soli, si trovano ad affrontarlo... Le scaramucce tra bande avverse, le esplorazioni, i primi timidi sentimenti, l'affannosa ricerca del proprio ruolo nel gruppo vengono cancellati dal pericolo, in quell'estate di paura che ciascuno porterà nella memoria come un insostenibile fardello. Trent'anni dopo Sandro, Carmine, Cinzia sono ancora marchiati da quell'esperienza incancellabile che ha segnato la fine dell'infanzia.
 
 
Ingresso: 5 Euro 
 


 





 

In primo piano

  1. comunicato stampa

    12.11.19 | 31.12.19

    Cesena Cinema

    Programmazione di dicembre
    Incontri, rassegne, prime visioni in lingua originale

     
Concorsi
  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Realizzato con FlexCMP ©
  1. Dove siamo
  2. Contatti
  3. Privacy

CENTRO CINEMA CITTA' DI CESENA - via Aldini 24 - 47521 Cesena FC