1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Secondo incontro URBACT Local Group

Martedì 17 ottobre 2023

Lo scorso 17 ottobre 2023 il tavolo di lavoro ULG del progetto Cities @ Heart è stato convocato in
occasione della visita della Lead Expert del progetto, Mar Santamaria Varas. Obiettivo dell’incontro è stato quello di conoscere il progetto Cities@Heart e la cornice europea del programma URBACT attraverso il quale è finanziato, attraverso le voci dell’ass. Lucchi, della lead expert che coordina tutto il network UE Mar Santamaria Varas, e di Anna Uttaro, coordinatrice locale del gruppo di lavoro.

L’Assessora ai progetti europei Francesca Lucchi ha illustrato le priorità del lavoro che si vuole
andare a fare sul centro storico nell’ambito di questo progetto, esprimendo la volontà di rendere il
centro più verde ed attrattivo, aumentando la cura ed il decoro. In seguito Anna Uttaro ha proposto
due attività digitali interattive, per scoprire insieme chi sono i partecipanti al gruppo di lavoro e
quali sono - a loro avviso - le parole-chiave che raccontano il bello del centro storico di Cesena.

E’ stato poi illustrato il progetto Cities @ Heart e le sue modalità di svolgimento seguendo la ventennale metodologia URBACT. Si tratta di una metodologia basata su 3 elementi: integrazione, partecipazione e apprendimento nell’azione. Integrazione, perché i problemi vengono affrontati in maniera intersettoriale; partecipazione, perché si lavora per arrivare a soluzioni condivise; apprendimento nell’azione, perché lo scopo è innanzitutto apprendere dalle reti locali e europee con le quali si lavora.
I problemi urbani, infatti, sono simili ed è molto utile conoscere come sono affrontati in altri contesti. A questo proposito, nella rete delle 10 città partecipanti, i due punti di forza riconosciuti al Comune di Cesena, in cui possiamo trasmettere conoscenze e supportare le altre città, riguardano le capacità di partecipare e gestire progetti europei e di attivare processi cittadini partecipati.

Mar Santamaria Varas ha poi illustrato l’organizzazione del lavoro in una dimensione di network europeo. Ciò significherà che accanto al lavoro svolto a Cesena, ci sarà un lavoro di coordinamento a livello europeo svolto in parallelo da tutti i 10 partner coinvolti. I partner si incontreranno ciclicamente in meeting transnazionali, a cui anche alcuni membri dei gruppi locali (ULG) potranno partecipare, per allinearsi continuamente sulle tematiche e sulle soluzioni che ognuno troverà nei propri contesti locali.

Un primo incontro si è svolto a Malmö in agosto, in occasione della 
URBACT University.
Si è poi aperto un dialogo di confronto nel gruppo in cui sono intervenuti diversi rappresentanti dell’ULG, tra cui Paolo Ugolini di “Chi non ha contrada non ha casa”, Aldina Baldazzi, presidente del quartiere Centro Urbano, Luca Fabbri, rappresentante dell’ordine degli architetti, Eugenio Battistini rappresentante di Confartigianato, Federica Lecci, ricercatrice del Dipartimento di architettura.

A conclusione dell’incontro ci si è salutati rimandando il prossimo meeting ad inizio 2024, dopo l’incontro transnazionale di Sligo, Irlanda, del 6 e 7 dicembre 2023.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
16 Novembre 2023

Data di Pubblicazione:
26 Ottobre 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it