LEGGEre libera TUTTI
Tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Forlì-Cesena organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Gli incontri previsti a Cesena si terranno presso la Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici, 12).
L'incontro a Forlì si terrà presso la Sala Techne (via Michelangelo Buonarroti 1, Forlì).
Incontri:
Evviva! AID riparte
Lunedì 2 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia di quest'anno, la sezione riprende le sue attività anche sul territorio di Forlì! Sarà infatti attivato uno Sportello d'ascolto utile per ricevere informazioni, confrontarsi e scambiarsi suggerimenti per affrontare i DSA in maniera serena e competente, in particolare sui temi che riguardano il percorso scolastico e il passaggio dalla scuola al lavoro. Saranno presenti il dottor Fabio Scaliati, la dottoressa Alessia Maffeo e le socie volontarie Marina Censoni ed Elisa Aletti.
A chi è rivolto: Lo sportello è aperto a tutti ed è dedicato soprattutto a genitori, studenti e docenti.
Come partecipare: Il servizio è gratuito. Per prenotare un colloquio è sufficiente scrivere all'indirizzo forlicesena@aiditalia.org.
Il modello dello Universal Design for Learning
Martedì 3 ottobre dalle 20.00 alle 22.30.
A partire dai tre principi che fondano il modello internazionale dello Universal Design for Learning e le reti neurali che ne fondano il valore, comprenderemo il ruolo primario che la componente emotiva riveste nel percorso di apprendimento di tutti gli studenti e le studentesse.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare a genitori, docenti e studenti.
Programma:
Intervento di Carolina Tironi, formatrice AID e Direttore didattico di laboratori specialistici per studenti con DSA e BES: Il modello dello Universal Design for Learning: gestire la componente emotiva dell' esperienza di valutazione e di apprendimento in situazioni di DSA, per generare studenti esperti e motivati.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'accesso è libero fino a esaurimento posti. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Dislessia e Legge 25/2022 per il mondo del lavoro: Conoscere per Valorizzare!
Mercoledì 4 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 23.00
In questo incontro andremo allora ad approfondire la legge a tutela delle persone con DSA sul luogo di lavoro, ascolteremo testimonianze dirette e scopriremo le modalità migliori di integrazione e valorizzazione dei lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Nella parte finale dell'incontro sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.
A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare ad adulti con DSA, al personale delle aziende locali e a quelle figure professionali che sono maggiormente interessate alle relazioni con il personale.
Programma:
20:00-21:00: Intervento, da remoto, di Sara Bocchicchio - psicologa, psicoterapeuta, consulente e ricercatrice AID: Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: Conoscere per Valorizzare.
21:00-21:45: Intervento, in presenza, di Elio Benvenuti, Membro del Comitato DSA e Lavoro AID, dislessico adulto: Progettualità di AID nel mondo del lavoro. Esperienza di un lavoratore dislessico.
21:45-22:15: Intervento, da remoto, di Roberta Cacace, dislessica adulta, Experience Designer Expert: Una dislessica alle prime armi.
22:15-23:00: Spazio per domande e confronto.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando qui. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni
email: forlicesena@aiditalia.org
tel: 350 500 8487
Data Ultima Modifica:
20 Settembre 2023
Data di Pubblicazione:
20 Settembre 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it