1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Emergenza alluvione | Contributi per l'immediato sostegno (MIS) - Cesena

Tutti i nuclei familiari colpiti direttamente dall’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori o da frane legate all'alluvione, che non hanno potuto richiedere/ottenere il MIS previsto dall’ordinanza 999/2023 in quanto sulla medesima unità abitativa è stata presentata/accertata una precedente domanda da parte di altro avente diritto (proprietario, locatario, usufruttuario, titolare di diritto di abitazione o uso, ecc), possono richiedere un contributo per il ripristino dei danni.

ATTENZIONE!
Con successiva integrazione prevista dalla Delibera di Giunta n. 239/2023 e determina n. 1240/2023, il contributo CESENA-MIS spetta anche ai nuclei familiari che non hanno presentato la domanda del MIS nazionale entro il termine del 30 agosto 2023 o residenti/domiciliati nell’abitazione danneggiata da meno di 6 mesi.
Il CESENA –MIS può essere richiesto anche da chi è in categoria protetta (disabile, persona fragile, persona in carico ai Servizi Sociali) ed ha presentato la domanda del MIS nazionale, direttamente o tramite amministratore di condominio, ma che ha subito danni superiori a € 5.000 su beni e infrastrutture ritenute essenziali data la sua particolare condizione.

Il contributo è concesso dal Comune di Cesena, grazie alle donazioni raccolte.


Costi ammissibili
Sono ammissibili i costi relativi a:
- ripristino anche parziale dei danni dell’abitazione principale abituale e continuativa
- ripristino anche parziale dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione principale purché in detta pertinenza sussistono impianti i cui danni hanno compromesso la fruibilità dell’abitazione principale  
- ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione principale abituale e continuativa e delle sue pertinenze
- interventi di ripristino pulizia e rimozione di acqua, fango, detriti dall’abitazione principale abituale e continuativa, dal fabbricato e/o relativa area esterna pertinenziale
- sostituzione o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati, ubicati all’interno dell’abitazione principale allo scopo di mitigare i più ampi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.
- sono ritenuti ammissibili i giustificativi relativi alle seguenti tipologie di spese:
1. Elementi strutturali
2. Finiture interne ed esterne
3. Serramenti interni ed esterni
4. Impianti: di riscaldamento, idrico-fognario compreso i sanitari, elettrico, fotovoltaico, citofonico, diffusione del segnale televisivo, allarme, rete dati LAN, climatizzazione
5. Ascensori e Montascale
6. Pertinenze
7. Area e fondo esterno necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione o delle pertinenze
8. Pulizie e rimozione acqua, detriti e fango
9. Eventuali adeguamenti obbligatori di legge
10. Prestazioni tecniche nei limiti del 10% dei lavori al netto di IVA se necessarie in base alla normativa vigente in materia edilizia e tecnica
11. Arredi presenti nell’abitazione
12. Elettrodomestici presenti nell’abitazione
13. Elettrodomestici presenti nelle pertinenze
14. Materiale didattico
15. Stoviglie e utensili comuni
16. Abbigliamento nel limite del 10% del contributo spettante


Come richiedere il contributo
La domanda va presentata utilizzando la modulistica sotto allegata.

I moduli vanno compilati e consegnati direttamente all’Ufficio protocollo del Comune (presso il Punto accoglienza dello Sportello Facile) entro lunedì 30 ottobre 2023, ore 13 (termine prorogato).

In alternativa è possibile:
- scansionarli e inviarli tramite mail o pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it, allegando la copia del documento di identità
oppure
- firmarli digitalmente e inviarli al medesimo indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

Coloro che hanno bisogno di assistenza per la compilazione, possono recarsi allo Sportello Emergenza Alluvione (istituito presso lo Sportello Facile comunale), in Piazzetta dei Cesenati del 1377 n.1, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00, giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00.


ATTENZIONE! Per consentire un corretto svolgimento del servizio, l'accesso allo Sportello Emergenza Alluvione è possibile esclusivamente su prenotazione ai numeri 0547 356466 o 0547 356235 o direttamente tramite l'agenda online dedicata.


Per tutte le informazioni si invita a consultare l'Avviso sotto allegato; i cittadini possono inoltre rivolgersi al numero 0547 356466


 
 

Data Ultima Modifica:
16 Novembre 2023

Data di Pubblicazione:
31 Agosto 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it