Evento di apertura della Settimana Europea della Mobilità sostenibile
Sabato 16 settembre, piazzale Ambrosini - ore 9,00/13,00
Una mattinata all'insegna della mobilità sostenibile rivolta a tutti i i cittadini!
Dalle 9,00 fino alle 13,00 di sabato 16 settembre il Comune di Cesena apre la settimana della mobilità sostenibile aderendo al Parkingday, proposto dalla FIAB, e trasformando un'area del parcheggio scambiatore dell'Ippodromo, in piazzale Ambrosini, da spazio riservato alla sosta delle auto ad area di incontro, scambio e partecipazione.
LA BICICLETTATA
Alle 9,30 si partirà per una biciclettata pubblica lungo la nuova ciclabile di via Ravennate, alla quale saranno presenti anche gli assessori Christian Castorri e Francesca Lucchi.
Il gruppo cittadino che partirà da piazzale Ambrosini passando dal Ponte Nuovo e proseguendo per via Chiaramonti raggiungerà via Ravennate fino a Martorano incontrando, davanti alla sede della Centrale del Latte, il gruppo dei residenti del quartiere che insieme all' Assessora e presidente di Quartiere si uniranno al gruppo cittadino festeggiando, in modo simbolico, la funzione che la nuova ciclabile svolgerà per accorciare le distanze tra la vita del quartiere e quella del centro della città.
Rientro previsto per le ore 11; shopper in regalo per tutti i partecipanti.
GLI STAND
Per tutto l’arco della mattina saranno allestiti alcuni stand, in cui conoscere e "fare attività" sulla mobilità sostenibile.
- stand del Comune di Cesena -
Presentazione di alcuni servizi e progetti di mobilità sostenibile a cura del Comune:
- i servizi di trasporto pubblico di Start Romagna e il nuovo servizio a chiamata BusSì (dalle ore 11,30 saranno presenti 2 autobus su cui si potrà salire per un giro di prova),
- l’esperienza dei piedibus (è previsto un premio per chi si iscrive direttamente durante la mattinata!). L’Associazione Alighieri propone ai piccoli visitatori un gioco/laboratorio dal titolo “Labirinto piedibus: trova il percorso più sicuro”, con premio finale per la partecipazione,
- i progetti “ciclofficina scolastica” e "AlfaBiCi", con la possibilità di usufruire del servizio di guida degli esperti di Bud School, con la possibilità di incontrare i protagonisti (alunni e insegnanti della scuola media Viale della Resistenza) e le loro esperienze realizzate, la possibilità di visitare la struttura scolastica vicina e di conoscere le guide esperte di Bud School che collaborano con Scuola e Comune per realizzare il programma educativo specifico.
Saranno presenti anche alcuni rappresentanti di FIAB Forlì.
- stand della ditta eBikeStyle -
la nuova impresa green locale che organizza tour privati adatti anche a classi di scuole in uscita didattica
- stand della ditta E.CO Energia Corrente -
TEST DRIVE gratuiti a bordo di una TESLA con istruttore guida ..... e per i più piccini uno spazio dedicato a loro con tanti disegni da colorare e portare a casa! Illustrazioni sul tema ambientale per consentire ai bambini di conoscere i pericoli dell'inquinamento e scoprire modi per ridurre il loro impatto sull'ambiente.
- stand della ditta Clorofilla -
piccole manutenzioni con l’utilizzo delle attrezzature fornite dalle colonnine
La mattinata sarà animata da Radio Universitaria con interviste, video, e musica, e allietata dalla gelateria a pedali di Leoni che offre il gelato gratis per tutti.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CAMBIAMO MARCIA - OGNI VIAGGIO CONTA
Durante tutta la mattinata è inoltre possibile partecipare ad un QUIZ, un gioco informativo con due sorprese finali, parte della campagna di comunicazione “Cambiamomarcia. Ogni viaggio conta".
Il quiz oltre ad essere divertente permette di sfatare qualche luogo comune sulla mobilità sostenibile e di conoscere le opportunità che la nostra città offre.
A cura di Kilowatt
Per chi si sposta con il bus, il biglietto singolo varrà per tutta la giornata.
..... e chi vuole restare in zona anche il pomeriggio, può partecipare a CESENA IN WELLNESS presso il Club Ippodromo. A partire dalle 15,30 bambini/e e famiglie potranno cimentarsi in attività e giochi di avviamento a tutte le discipline sportive, a cura di Technogym.
Per informazioni e approfondimenti rivolgersi al 0547 356399
Data Ultima Modifica:
29 Settembre 2023
Data di Pubblicazione:
30 Agosto 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it