1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto di vita dall'inclusione all'appartenenza: il percorso di accompagnamento a partire dal nido fino alla scuola superiore

Pubblicato il materiale del seminario

Martedì 5 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso l'aula magna dell'istituto professionale Comandini, si è tenuto il seminario "Inserimento, integrazione, inclusione, appartenenza. Progetto di vita dall'inclusione all'appartenenza: il percorso di accompagnamento a partire dal nido fino alla scuola superiore". 

Il programma:

- Alle ore 8.40 si sono tenuti i saluti istituzionali del sindaco Enzo Lattuca e dell'Assessora alle Famiglie Carmelina Labruzzo.

-Alle ore 9.00 con Valeria Friso, docente di Scienze dell'educazione, si è parlato di “Opportunità e sfide nel passaggio dalla secondaria di secondo grado alla vita adulta”.

- Alle ore 9.45, con la D.ssa Mariella Allegretti, direttrice Neuropsichiatra Infanzia e Adolescenza, si è affrontato il tema del "il profilo di funzionamento: lavorare in rete tra istituzioni".

-Alle ore 10.30, con il dott. Sandro Bastia, Dirigenti dei Servizi educativi del comune di Ferrara, si è parlato di "Dalla copertura ad un sistema di sostegni: allargare l’orizzonte per un pei operoso".

-Alle ore 11.30, con Silvia Casali, Presidente dell'associazione Voce all'autismo si è discusso del tema dell'inclusione e in particolare delle difficoltà riscontrate dalle famiglie.

-Alle ore 12.00, con il Coordinamento Pedagogico del Comune di Cesena, si parlerà di "Costruzione del progetto di vita a partire dal nido". 

-Alle ore 12.30 è stato presentato il progetto “Anffas tra i banchi di scuola per l'inclusione” curato da Anffas Cesena Aps. Durante quest’incontro alcuni rappresentanti dei gruppi: Autorappresentanti, degli Alternativi e Antenne Antidiscriminatorie Attive hanno consegnato i “segnalibri dell’uguaglianza” ai bambini, portando in prima persona la propria esperienza di vita di “persona con disabilità”.

Il seminario si è servito degli strumenti di interpretrario Lis (lingua italiana dei Segni) e di respeaking (sottotitolazione in tempo reale).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
04 Ottobre 2023

Data di Pubblicazione:
30 Agosto 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it