1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Sostegno alla genitorialità: vicinanza solidale e affido familiare

 
 

Supportare le famiglie in difficoltà prendendosi cura di bambini e bambine.

E' questo l'obiettivo principale di due forme di sostegno alla genitorialità attive anche nei comuni dell'Unione Valle Savio: la vicinanza solidale e il più conosciuto affido familiare

La vicinanza solidale è una forma di affiancamento a famiglie con figli che temporaneamente vivono un momento di difficoltà nella gestione della vita quotidiana, sia da un punto di vista organizzativo che educativo.
Al vicino solidale può essere richiesto di accompagnare i bambini e le bambine a scuola o nelle attività del tempo libero, aiutarli/e nei compiti scolastici, svolgere pratiche burocratiche, ecc.

L'affido familiare è un intervento temporaneo, di aiuto e di sostegno, rivolto ai figli di famiglie in difficoltà, che prevede l'accoglienza di bambini e bambine a casa propria, pur mantenendo i rapporti con i genitori d'origine.
A seconda delle esigenze del/la minorenne e della disponibilità della famiglia affidataria, l'affidamento può essere a tempo parziale o a tempo pieno.


Sia per la vicinanza solidale che per l'affido familiare, possono candidarsi coppie con figli, coppie senza figli o single.

Per tutte le info e per avviare i percorsi di vicinanza solidale e affido familiare rivolgersi all'Agenzia per la Famiglia dell'Unione Valle del Savio (Piazzetta I Cesenati del 1377 - Cesena / ingresso comunale lato Rocca), telefono: 0547 356998; email: agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
27 Aprile 2023

Data di Pubblicazione:
26 Aprile 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it