1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Aspettando il Giro d'Italia: la mobilità sostenibile al centro

Giardini Pubblici ore 10-12


Aspettando il Giro d'Italia, sabato 13 maggio dalle 10 alle 12, presso i Giardini Pubblici di Cesena* si svolgerà un momento di festa, a regia comunale e col supporto dell' Associazione Alighieri APS, per ringraziare pubblicamente tutti coloro che, anche grazie alla passione per la bicicletta, si stanno impegnando nel promuovere e diffondere abitudini quotidiane di spostamento sostenibile.


GLI INVITATI SPECIALI
Sono invitati tutti coloro che si sentono parte di questo impegno collettivo, in particolare:
- i  454 cittadini e cittadine utenti dell'incentivo kilometrico del progetto Bike To Work che ad oggi ha permesso di accumulare 292.276 km pedalati risparmiando così circa 40.000 kg di Co2, e che in questi giorni sono invitati a partecipare alla challenge "Comunita' sostenibili" lanciata da We City in occasione del giro 
- i 319 bambini e le bambine passeggeri dei piedibus
- i 128 genitori volontari accompagnatori dei piedibus (in fondo alla pagina è consultabile l'elenco delle linee di Cesena con i numeri della partecipazione su ogni linea e l'indicazione dell'associazione di riferimento che supporta l' organizzazione) 
- i 1326 alunni ed alunne delle classi che hanno partecipato all'attività di due settimane proposta dalla campagna Siamo Nati Per Camminare , insieme alle loro 71 insegnanti (in fondo alla pagina è consultabile la classifica finale della sfida sia a livello cittadino che interna ad ogni plesso)
- gli alunni, alunne ed insegnanti impegnati in attività educative e pratiche con l'obiettivo di coltivare nei giovani la passione per la bici e per sviluppare competenze di base per il suo utilizzo in sicurezza.


IL LORO SERVIZIO ALLA CITTA'
Questo impegno negli spostamenti quotidiani di ciascuno di questi invitati speciali, messo insieme a quello di tutti e 2227 gli utenti della strada sopra elencati, non solo risparmia alla città l'emissione in atmosfera di un grosso quantitativo di CO2 ma soprattutto le regala l'effetto benefico e potente di chi con l'esempio silenzioso e positivo sa contagiare in modo efficace e coinvolgente gli altri, diffondendo un modo nuovo di vivere la città.


IL PROGRAMMA 

ore 10:   
IN MOVIMENTO CON DOCTOR ROBY
Spettacolo per grandi e piccoli a cura di Roberto Fabbri   

ore 11:
PREMIAZIONI
in presenza delle autorità locali

dalle 10 alle 12 
Durante tutta la durata dell'evento, i partecipanti potranno visitare angoli ludico/educativi a tema:
-  a cura di Coop. Controvento, dal titolo IL DOLCE ANDARE, prove in monopattino per ragazzine e ragazzini attenti alla città,
- a cura di UISP
- a cura di CESENA TRIATHLON

*In caso di maltempo,
lo spettacolo e le premiazioni si svolgeranno al coperto nel teatro "Oscar Alessandri" (ex Primavera 3) nel complesso ex Comandini ora sede AUSER, via Mura E. Valzania, 22/c.


ALTRE INFO 
Sei un passeggero dei piedibus? sarai premiato con una t-shirt del Giro d'Italia 
Hai partecipato alla campagna "Siamo nati per camminare 2023"? sarai premiato con un cappellino del Giro d'Italia
Sei un genitore accompagnatore volontario dei piedibus o sei utente del progetto Bike To Work? sarai premiato con un attestato di merito
Sei insegnante o educatore? potrai ritirare copie dei Quaderni operativi a cura di Antartide pieni di consigli anche pratici messi a disposizione dalla campagna Siamo Nati per Camminare (vedi le diverse edizioni dei Quaderni)


Per informazioni rivolgersi a Lucia Garaffoni  tel 0547/356399

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
16 Maggio 2023

Data di Pubblicazione:
19 Aprile 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it