A scuola e al lavoro a piedi o in bici in pieno inverno?
Si può!
Nonostante l'arrivo della stagione invernale, tanti lavoratori, alunni, famiglie, insegnanti, si stanno impegnando a Cesena nel dare continuità alle azioni avviate e sperimentate col progetto CAMBIAMOMARCIA!
I NUMERI
I nuovi utenti del Bike to work, aderenti al bando 2022,sono più di 400, in crescita rispetto all'edizione precedente; gli alunni di scuola primaria che in questo nuovo anno scolastico tutte le mattine salgono sul piedibus sono 255, grazie all'accompagnamento di un esercito di 102 genitori volontari.
Per il momento sulle 22 linee attivate 16 stanno già funzionando a pieno ritmo!!
Questa la classifica dei 3 piedibus più frequentati:
PRIMA CLASSIFICATA con ben 41 passeggeri, la linea che parte da via Marino Moretti verso la scuola Salvo D'acquisto e organizzata dall'associazione L'Aquilone di Iqbal;
SECONDA CLASSIFICATA con 28 passeggeri, la linea della scuola di Macerone organizzata dall'associazione Genitori Scuole 4° Circolo
TERZA CLASSIFICATA con 25 passeggeri, la linea che parte dal teatro Bogart di sant'Egidio verso la scuola Bruno Munari e organizzata dall'associazione L'Isola che non c'è;
La fase di campagna di iscrizioni termina a Natale, ma è sempre possibile iscriversi al Piedibus!!
Se usi il piedibus o vai a scuola a piedi, basta non esagerare nel coprirsi (altrimenti si suda!), tenere a portata di mano il berretto di lana e i guanti, indossare un buon paio di scarpe impermeabili (anfibi o pedule), portare con sé un ombrello o una mantellina.
Andare a scuola sotto la pioggia o neve può essere molto divertente!
UN RINGRAZIAMENTO E UN INVITO AD IMITARLI
A lavoratori, alunni, famiglie e insegnanti e a tutti coloro che testimoniano da sempre le abitudini virtuose negli spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro, l'amministrazione comunale di Cesena rivolge un grande GRAZIE!!!
Il loro esempio concreto smuove e interpella anche i più pigri senza bisogno di tante parole anche solo nel vederli passare.
Chi poi fa una chiacchierata con loro impara che:
- hanno risparmiato in carburante, ore di palestra e medicine/cure sanitarie
- sono più in forma e quando arrivano sono più svegli e attivi
- chi cammina verso scuola lo fa soprattutto perché si gode la compagnia
- hanno registrato un migliore rendimento scolastico o lavorativo
- hanno guadagnato in socialità e tempo prezioso per la famiglia
- hanno migliorato l'organizzazione quotidiana permettendo di "infilare" più tappe intermedie nel viaggio di ritorno
- la brutta stagione ? la prendono più come una sfida accattivante davanti alla quale non arrendersi , anzi come un'occasione per aumentare il piacere e guadagno
- per loro "..... non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamento!..": come ci consiglia e suggerisce questo articolo della FIAB
UN GRANDE IMPEGNO EDUCATIVO
La rete di associazioni attivata a supporto dell'impegno educativo delle scuole, nel promuovere e trasmettere abitudini e scelte sostenibili negli spostamenti quotidiani delle famiglie, per la campagna di questo anno scolastico, ha messo in campo in ciascun plesso di scuola numerose attività tra cui iniziative concrete, promosse in collaborazione con i quartieri (vedi alcuni esempi nei volantini scaricabili a fondo pagina), a favore di genitori e figli protagonisti di azioni sostenibili e buone prassi nelle scuole dove è attivo il piedibus.
Sta terminando la fase programmatoria di tante attività e programmi educativi che verranno realizzati nelle classi da gennaio in avanti grazie al supporto della rete di associazioni e degli esperti educatori incaricati.
Numerosi insegnanti desiderano mettere in campo anche attività di alfabetizzazione all'utilizzo della bici e per questo continua l'impegno nello sviluppo dell'esperienza della ciclofficina scolastica con la programmazione di nuove attività e programmi che coinvolgeranno anche altri plessi di scuole vicine.
EDUCARE CON L'ESEMPIO
In generale (chi è educatore o insegnante lo sa!) l'unico modo efficace per trasmettere uno stile di vita è con la coerenza e con l'esempio positivo.
Di questo sono protagoniste le numerose maestre delle scuole primarie che hanno aderito in massa al bando Bike To Work, raggiungendo ben il 15% degli utenti partecipanti di tutta la città e in questo modo concreto hanno saputo regalare ai loro alunni questa bella testimonianza.
Questa la classifica del circolo didattico migliore:
PRIMO CLASSIFICATO il 5° Circolo Didattico con ben 17 maestre
SECONDO CLASSIFICATO il 4° Circolo Didattico con 8 maestre
TERZO CLASSIFICATO il 7° Circolo Didattico con 7 insegnanti
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
21 Dicembre 2022
Data di Pubblicazione:
13 Dicembre 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it