Città resilienti: conclusione del percorso didattico
Allenare lo sguardo sulla città con occhi pronti al futuro
Mercoledì 14 dicembre nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena si è tenuto l'incontro finale del percorso didattico PTCO nell'ambito del progetto di sistema regionale Città resilienti, che ha coinvolto gli studenti della 4E del Liceo Ilaria Alpi, realizzato in collaborazione con ARPAE e Nadia Fellini di Controvento.
E' stata l'occasione per ritrovare i tecnici comunali (Arch. Pierluigi Rossi, Arch. Daniele Ceredi e Ing. Virginia Gualazzi ) che hanno avviato il percorso, dando ai ragazzi strumenti e competenze per un'importante missione: recarsi nell'area del PEEP di Case Finali, osservarla ed immaginarla trasformata con un'ottica nuova che tenga conto degli effetti del clima cambiato (ondate di calore e alluvioni).
Nella stessa area, affidata alle osservazioni e proposte dei ragazzi, è ora in corso di progettazione l'intervento di mitigazione e adattamento finanziato dal Ministero da realizzare entro il 2023.
LA NATURA COME SOLUZIONE
Il percorso si è svolto in diverse "tappe": prima un sopralluogo per osservare; poi un lavoro sulle mappe per sintetizzare le osservazioni; infine un gioco di ruolo in cui i ragazzi sono stati chiamati ad immedesimarsi negli amministratori che orientano le loro scelte sulla città.
Durante l'incontro conclusivo in Comune, i ragazzi hanno presentato soluzioni e proposte emerse dal loro lavoro per fronteggiare i cambiamenti climatici; la maggior parte delle soluzioni sono basate sulla natura ("nature based").
Per i 3 tecnici comunali progettisti, i ragazzi e tutti i presenti si è trattato di un momento di ascolto e dialogo con la buona intenzione ed impegno a valorizzare, con la progettazione esecutiva in corso, il lavoro ricevuto in consegna.
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
21 Dicembre 2022
Data di Pubblicazione:
13 Dicembre 2022
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it