1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Edicola chiusa a Borello: il Comune esorta gli esercizi commerciali autorizzati a vendere anche quotidiani e periodici

quotidiani

Gli esercizi interessati ad intraprendere l’attività, sono invitati a comunicarlo entro il 31 dicembre

Il Consiglio del Quartiere Borello ha recentemente segnalato che dalla data del 31.12.2021 l’unica attività di vendita di giornali e riviste storicamente operante a Borello ha cessato l’attività. 

A tutt’oggi non risulta che tale azienda sia stata acquisita da altro titolare interessato a continuarla e pertanto il Consiglio di Quartiere ha posto in evidenza a questa Amministrazione che il paese, insieme alle frazioni limitrofe, è decisamente impoverito dalla mancanza di giornali cartacei che vengono ancora acquistati e letti, in particolare dalle persone più anziane, nonostante la disponibilità di notizie sulla rete.

L’art. 2, comma 3, del D.Lgs. 24.4.2001 n. 170 prevede che, oltre ai punti esclusivi (le edicole) che sono tenuti alla vendita generale di quotidiani e periodici, possono esercitare l’attività di vendita di stampa quotidiana e periodica - in regime di non esclusività - altre tipologie di esercizi commerciali, tra cui:

- le rivendite di generi di monopolio (sali e tabacchi);
- i distributori di carburanti;
- i bar
- le strutture di vendita come definite dall’art. 4, comma 1, lettere e) f) g) del D.Lgs. n. 114/1998 (i supermercati) con un limite minimo di superficie di vendita pari a metri quadrati 700;
- gli esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti equiparati (le cartolibrerie), con un limite minimo di superficie pari a metri quadrati 120.


Pertanto il Comune di Cesena esorta gli esercizi sopra elencati che hanno sede e sono operanti nel territorio del Quartiere Borello ad intraprendere l’attività di vendita di stampa quotidiana e periodica, anche al fine di soddisfare le esigenze degli abitanti restituendo un importante servizio, che ha anche implicazioni non trascurabili di aggregazione e socialità.

Gli esercizi interessati sono invitati a comunicarlo al Comune di Cesena entro il 31.12.2022 inviando una PEC all'indirizzo suap@pec.unionevallesavio.it

Trascorsa tale tempistica, nel caso non fosse pervenuta alcuna comunicazione a riguardo, l’Amministrazione si riserverà di definire ogni altra soluzione possibile oltre quanto previsto dalla normativa.


Per infomazioni:
Sviluppo Economico - Comune di Cesena
SUAP e TURISMO - Unione dei Comuni Valle Savio
tel. 0547 356260 - 348 2585418

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
08 Novembre 2022

Data di Pubblicazione:
07 Novembre 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it