1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Un percorso per contrastare il declino degli insetti impollinatori

fiore

Incontro di apertura MARTEDI' 3 MAGGIO ore 17-18,30

Da maggio fino ad estate inoltrata, Cesena ospiterà il “Percorso Impollinatori”, una serie di azioni partecipative che coinvolgeranno cittadini e agricoltori locali nella salvaguardia degli insetti impollinatori.

Il primo appuntamento di apertura del percorso sara' MARTEDI' 3 MAGGIO dalle ore 17 alle 18.30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana in Piazza Maurizio Bufalini

IL PROGETTO EUROPEO
Il “Percorso Impollinatori” si sviluppa all’interno del progetto STING, parte del portfolio di attività del Competence Centre on Participatory and Deliberative Democracy (CC-DEMOS) della Commissione europea. Il Centro di Competenza si occupa di partecipazione pubblica, pratiche deliberative e coinvolgimento dei cittadini nell’ambito della produzione scientifica e dell’elaborazione di politiche pubbliche.
Cesena è una delle due località italiane selezionate dal Centro di Competenza per ospitare le azioni partecipative in Italia; nel resto d’Europa, l’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in Polonia, Romania, Belgio e Danimarca. L’Amministrazione di Cesena, ed in particolare l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed Europa, ha aderito con entusiasmo al progetto, offrendo la propria collaborazione nel coinvolgimento dei cittadini ed agricoltori.

L'OBIETTIVO
Il "Percorso Impollinatori" mira a coinvolgere cittadini e agricoltori locali nello sviluppo di nuove sinergie in modo tale da definire insieme come e perché affrontare il problema del declino degli insetti impollinatori..

LE AZIONI
Attraverso tre azioni partecipative che si svolgeranno da maggio a fine estate, cittadini ed agricoltori metteranno in campo le proprie esperienze personali rispetto al tema degli impollinatori, si confronteranno con il ruolo sociale ed ecologico di tali insetti, e progetteranno insieme azioni atte a proteggerli coinvolgendo tutto il territorio ed i suoi abitanti. Si tratterà di tre azioni diverse fra loro, ognuna votata a coinvolgere i partecipanti in maniera creativa e sperimentale.

INVITO E ISCRIZIONE 
Cittadini ed agricoltori locali sono invitati a partecipare all’incontro di apertura del “Percorso Impollinatori” e a conoscere la responsabile che guiderà le azioni a Cesena.
L’incontro si svolgerà in presenza il giorno 3 maggio, dalle ore 17 alle 18.30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana in Piazza Maurizio Bufalini.
E’ necessario riservare il proprio posto attraverso il sito internet del progetto
(https://www.percorsoimpollinatori.com/partecipa-cesena).
L'incontro si svolgerà in ottemperanza alle vigenti norme anti-Covid.


PER ULTERIORI INFO

consultare il sito internet del progetto: https://www.percorsoimpollinatori.com,oppure contattare via chat il seguente numero Whatsapp di Laura Boffi, responsabile delle azioni partecipative in Italia per il progetto STING:  +39 3775444035.

 
 
L'evento di presentazione del progetto verrà replicato anche al MACFRUT a Rimini venerdì 6 maggio ore 11,30 
Tutte le info per l'evento di Rimini

 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
02 Maggio 2022

Data di Pubblicazione:
13 Aprile 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it