testata per la stampa della pagina

Andiamo tutti a scuola a piedi?

Mercoledì 13 ore 10-11 scuola elementare Borello


Insegnanti  insieme a Dirigente e Assessore accompagnano alunni e famiglie sul percorso sicuro invitando tutti  ad utilizzarlo e a salire sul piedibus


Dopo un periodo di inattività si risveglia con la primavera la linea piedibus di Borello.

Tutte le classi  della scuola elementare di Borello, nei giorni scorsi, l'hanno usata per gareggiare tra loro per due settimane nello spostarsi tra casa e scuola solamente con mezzi sostenibili partecipando cosi con tutto il plesso al completo alla campagna Siamo Nati per Camminare 2022.

Ora, in attesa dei risultati della competizione, sempre le insegnanti fanno a tutti un invito:
insieme a Dirigente e Assessore invitano tutti  MERCOLEDI' 13 alle ore 10 ad una uscita  insieme per sperimentare l'andata e il ritorno a piedi lungo il tragitto sicuro tra casa e scuola  individuato dalla segnaletica orizzontale e verticale della linea piedibus che ormai compie 8 anni dalla sua attivazione.

L'invito rivolto a tutta la comunità scolastica è quello di usare i piedi da oggi e fino alla fine della scuola per andare a scuola in autonomia insieme agli amici  ..... e  per farlo in sicurezza e autonomia per chi vuole c'è anche il piedibus!

Sono tante le insegnanti delle scuole primarie a Cesena che  in questi giorni sono in fermento e che, approfittando dell'arrivo della buona stagione, col supporto delle associazioni convenzionate col Comune grazie al progetto #cambiamomarcia, si impegnano ad estendere questo invito a tutte le comunità scolastiche della città. 
Queste le parole di una di loro, che ricopre il ruolo di referente Mobility Manager per la sua direzione didattica, all'ultima riunione di verifica e coprogrammazione in Comune:

" Sono certa che il progetto #cambiamomarcia e il piedibus rappresentano una "buona prassi" che non è solo educazione alla mobilità sostenibile ma è diventata una esperienza concreta, coerente agli obiettivi di AGENDA 2030, che funge da VETTORE per la Scuola per educare alla sostenibilità intesa come cura, cittadinanza responsabile e attiva, azione di salvaguardia dell'ambiente, tutela del benessere e della salute, crescita culturale e costruzione di comunità.

Il progetto #cambiamomarcia ha assicurato in questi quattro anni una co-programmazione e interazione continua tra Scuola, Comune e Associazioni: un rapporto di collaborazione in molti casi utile e di successo.

I percorsi educativi, come l'ultimo laboratorio nelle centraline di monitoraggio ARPAE sulla qualità dell’aria, a cura dei tecnici del Comune e di ARPAE, è stato per molte insegnanti entusiasmante e di successo perché ha coinvolto in maniera leggera tutto il collegio docenti ma con tanti spunti di lavoro che hanno dato il via e offerto strumenti ed entusiasmo per approfondire i temi e continuare attività e lavoro con gli alunni oltre la durata del percorso e per ulteriori diverse settimane successive.

Per Scuola e Amministrazione l'obiettivo e'  far diventare “prassi” questo modo di lavorare insieme!!..."
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito