Il PRG 2000 e successive varianti hanno definito le nuove Aree di Trasformazione produttive di iniziativa privata (per circa 111 ha di Superficie Territoriale e 42 ha di Superficie Utile Lorda), in gran parte ubicate ai margini del polo produttivo di Pievesestina - Torre del Moro e delle altre zone esistenti.
Ai sensi del PRG 2000, le Aree di Trasformazione, comprese nell'ambito della "Città da trasformare", sono regolate dalle disposizioni contenute nel Capo IV delle Norme di Attuazione del PRG 2000 stesso.
Ogni Area di Trasformazione è corredata da una Scheda contenente gli obiettivi, le mitigazioni, i parametri urbanistici, i vincoli e gli altri elementi utili a definirne e verificarne l'attuazione, riportate negli elaborati PG 5.1-2-3 del PRG 2000.
I piani tuttora vigenti ed in corso di attuazione sono elencati nella seguente tabella, nella quale è riportato il termine di validità della convenzione urbanistica ed una indicazione sommaria dello stato di avanzamento dei lavori alla data del 28/03/2022.
I piani che sono stati
presentati e il cui procedimento di approvazione è stato formalmente avviato
nel corso della fase transitoria saranno fatti salvi qualora approvati e
convenzionati entro il 31/12/2023.
I procedimenti di approvazione avviati sono
riportati nella seguente tabella: