1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Verso il Codice della partecipazione

partecipazione cloud

Vuoi collaborare con il Comune di Cesena nel realizzare piccoli e grandi progetti per il nostro territorio?

Ti piacerebbe essere coinvolto nel dare vita a nuove attività e nuovi servizi a favore dei cittadini?

Allora comincia da qui!

Aiutaci a definire il Codice della Partecipazione, lo strumento che disciplina le attività di partecipazione e ci permette di disegnare il modello di cooperazione tra pubblico e privato per la nostra città!

COME SI FA?

 
  • Scarica e consulta la bozza del Codice
  • Presenta le tue osservazioni e proposte al link sotto indicato (entra con SPID o altra identità digitale)

Il link è attivo dal 4 al 23 febbraio 2022.

Successivamente il testo sarà esaminato in sede di Commissione consiliare per poi approdare in Consiglio comunale.

 
 
 

Un Codice "speciale"

Il Codice della partecipazione è composto di 44 articoli che disciplinano le diverse forme e modalità di attivazione dell’Amministrazione condivisa, le misure di sostegno, i sistemi di monitoraggio, rendicontazione e controllo, le forme e modalità di promozione e sostegno dell’intraprendenza civica e le forme speciali di partenariato con gli Enti del Terzo Settore per l’uso e la valorizzazione dei beni e degli immobili pubblici.

Non si tratta solamente di un insieme di regole, ma di una vera e propria opportunità per l’Amministrazione e per la comunità locale, per attivare sempre di più sistemi di coinvolgimento della comunità, di dialogo e di attiva collaborazione tra il Comune e tutte le realtà operanti sul territorio.

Con questo strumento, infatti, si intende favorire:

  • la partecipazione alla vita democratica individuando gli Enti del Terzo Settore quali interlocutori privilegiati per lo sviluppo di azioni, attività e progetti in ottica di piena sussidiarietà;
  • la sperimentazione di politiche d'impatto, anche ai fini dell’accesso agli strumenti di programmazione europea;
  • la promozione della la cultura della co-responsabilità, intesa come assunzione reciproca di impegni, condivisione di risorse (anche economiche), di esperienze e di professionalità in un percorso comune nel quale Ente e cittadini contribuiscono insieme alla creazione di valore sociale e al raggiungimento di obiettivi comuni;
  • la razionalizzazione e semplificazione della regolamentazione degli istituti partecipativi, anche in termini di chiarezza ed univocità dei contenuti, assicurando l'eliminazione e, comunque, la riduzione degli oneri amministrativi;
  • l'attivazione di forme di coinvolgimento dei cittadini, singoli e associati, anche mediante i processi pianificatori partecipati.


La storia del Codice della Partecipazione ha avuto inizio ad aprile 2020, quando il Consiglio comunale ne ha approvato le linee essenziali e il piano redazionale.

La bozza qui pubblicata è stata redatta dal Comune di Cesena con il supporto di ANCI Emilia Romagna, quale progetto pilota su base nazionale, e tenendo conto di importanti esperienze di partecipazione nel frattempo attivate, come “Green City Cesena - Allariaperta”, “Cesena Riparte - Che Spettacolo!” e “Cesena Rigenera - Spazi al futuro”.

Nelle prossime settimane l’Amministrazione comunale incontrerà i Quartieri e il mondo associativo cittadino per un confronto attivo e costruttivo sul testo.
 
 

Data Ultima Modifica:
05 Aprile 2022

Data di Pubblicazione:
03 Febbraio 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it