1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) intercomunale di Cesena e Montiano - proposta di Piano

I Consigli comunali di Cesena e Montiano, rispettivamente il 23 Settembre con Delibera n° 76 ed il 24 Settembre con Delibera n° 25, hanno assunto la proposta del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale previsto dalla Legge regionale 24/2017.

I due Comuni, fin dal 2018, hanno convenuto di elaborare in modo congiunto il nuovo piano, in sostituzione dei vigenti piani regolatori generali, al fine di consolidare la collaborazione già in atto e di definire obiettivi strategici coerenti e condivisi nella gestione del territorio.
Le delibere consiliari saranno esecutive dal 26 Ottobre e pertanto da quella data decorrono le misure di salvaguardia: questo significa che gli interventi edilizi che verranno proposti dai privati nel territorio dei due comuni dovranno essere conformi al Piano regolatore vigente e non contrastare con il piano assunto.
Questa disposizione, prevista dalla legge urbanistica, ha lo scopo di evitare che, nel periodo intercorrente tra l’assunzione e l’approvazione definitiva del piano urbanistico, il rilascio e la presentazione di titoli che consentono attività edificatorie o comunque di trasformazione del territorio possano compromettere l’assetto urbanistico previsto dal nuovo strumento adottato, ma non ancora approvato.

Per la formazione del nuovo piano la legge urbanistica regionale prevede tre passaggi amministrativi: assunzione, adozione, approvazione in luogo dei due (adozione ed approvazione) che la normativa precedente indicava.

La pubblicazione della proposta di piano avviene dopo che il consiglio comunale ne ha deciso l’assunzione.

L’avviso di avvenuta assunzione del Piano sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il 27 Ottobre e contestualmente all’albo dei due comuni e della Provincia di Forlì - Cesena.
La proposta di Piano sarà depositata in forma cartacea presso i due Comuni ed è già consultabile informaticamente ai link sotto indicati.

Dal 27 ottobre fino al 27 Dicembre 2021 chiunque potrà presentare osservazioni.
Si invita ad utilizzare il modulo che sarà pubblicato sul sito e ad inviarlo informaticamente; tale modalità ne consente la protocollazione automatica.
Sono utilizzabili anche altre modalità di presentazione, che saranno indicate nell’avviso stesso.

Ai fini della informazione e del confronto sui contenuti della proposta di piano e per attivare la partecipazione dei cittadini sono previsti nel corso del mese di Novembre tre incontri pubblici.
Le date e le sedi saranno resi noti a breve su questo sito e su quello dei due comuni.

Dal 27 dicembre in poi i due Comuni esamineranno le osservazioni valutando il loro accoglimento o meno.
Saranno nuovamente i due consigli comunali ad esprimersi nel merito e ad adottare il Piano, che sarà inviato al Comitato Urbanistico provinciale per essere esaminato.

L’ultima tappa del percorso prevede – dopo l’esame da parte del Comitato urbanistico - l’approvazione nei rispettivi consigli comunali.

Alcune informazioni per la consultazione degli elaborati costitutivi della proposta di piano

Il piano comprende diverse tipologie di documenti/elaborati costitutivi:

- Il Quadro conoscitivo formato da relazioni ed elaborati grafici che descrivono varie componenti del territorio interessato, suddivise per i due comuni.

- La tavola che individua il perimetro del territorio urbanizzato, definito secondo le indicazioni contenute all’art 32 della legge regionale 24/2017.
La perimetrazione è effettuata con riferimento alla data di entrata in vigore della legge stessa, ovvero al 01 gennaio 2018. La tavola è unica e rappresenta il territorio di entrambi i comuni.

- Ricognizione dei vincoli, con particolare approfondimento degli ambiti soggetti a vincolo di tutela paesaggistica e definizione cartografica dellearee del territorio dei due comuni che presentano limitazioni alle trasformazioni di natura edilizia ed urbanistica per la presenza di vincoli di varia natura.
Fra questi elaborati sono compresi quelli attinenti il rischio sismico. Si segnala inoltre - come elemento innovativo rispetto alla precedente pianificazione - l’approfondita indagine, effettuata in collaborazione con l’Università di Venezia - Cà Foscari, riguardante il patrimonio archeologico presente nel territorio interessato che ha consentito l’elaborazione della carta archeologica.

- La Strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale, comprendente una relazione, tre tavole di sintesi e due tavole di assetto strategico, di cui una specifica riguardante i centri storici dei due comuni.
Si tratta del principale riferimento per le trasformazioni future di Cesena e Montiano che contiene obiettivi ed indirizzi e le condizioni generali per le politiche urbane e territoriali perseguite dal Piano e che costituiscono il
quadro di riferimento anche per gli accordi operativi pubblico-privati e per i piani attuativi di iniziativa pubblica di sviluppo e trasformazione del territorio.

- Le tavole della traformabilità in cui trovano indicazione le varie tipologie di tessuti urbani. La lettura congiunta di tavole, strategia e norme consente di individuare i possibili interventi di trasformazione sulle varie
parti del territorio

- Le tavole delle dotazioni territoriali, suddivise per quartiere, in cui sono rappresentati gli spazi pubblici esistenti e le funzioni in atto sugli stessi

- Le tavole specifiche sui centri storici. Anche in questo caso la lettura coordinata fra tavole, strategia e norme consente di definire gli interventi ammissibili sugli immobili dei centri storici

- Le norme, contenente la disciplina di intervento nelle varie parti del territorio

- La valutazione di sostenibilità ambientale strategica (VAS/VALSAT), documento che contiene elementi di valutazione degli effetti che il piano determina sulle componenti ambientali ed individua indicatori per il monitoraggio.

- La valutazione di incidenza riguardante i due siti di interesse comunitario presenti sul territorio di Cesena ( rio Cuneo e rio Mattero ). Si tratta di un procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma, progetto, intervento od attività (P/P/P/I/A) che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Viene inoltre pubblicato un estratto del regolamento edilizio contenente alcune definizioni utili alla comprensione delle norme.
Il Comune di Cesena ed il Comune di Montiano sono dotati di regolamenti edilizi che continueranno ad applicarsi fino all'approvazione definitiva del piano urbanistico generale.
A quella data verrà approvato un nuovo regolamento - unico per i due comuni - coerente con il PUG.

L’Ufficio di Piano Associato, presso il Comune di Cesena, Piazza del Popolo 10, è disponibile per informazioni ed approfondimenti negli orari di ricevimento del pubblico:
lunedì 10-13
mercoledì 8-13
giovedì 14,30- 17