Avviso di deposito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Cesena, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
E' possibile presentare osservazioni entro il 17/11/2021
Il Comune di Cesena ha adottato, con Delibera di Giunta n.220 del 20/7/2021, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/8/2017,
relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità sostenibile, ai sensi
dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257.
Con il PUMS, Cesena mira a passare da un piano puramente strutturale dei trasporti ad un piano dei servizi e comportamenti, al fine di intendere la sostenibilità di mobilità nelle sue diverse accezioni.
Dunque, il PUMS di Cesena vede come principio fondante una trasformazione generazionale del sistema dei trasporti in modo da supportare i bisogni delle generazioni presenti e future (facendo riferimento agli SDGs).
Grazie all’ascolto del territorio, il confronto con gli stakeholders ed il recepimento degli indirizzi europei, nazionali e regionali, Cesena ha definito quattro ambizioni principali che intende raggiungere come “obiettivo strategici”, in linea con i 4 macro-obiettivi o “ambiti d’interesse” del PUMS (D.M. 04/08/2017):
1. Una Cesena sicura e in salute,
2. Una Cesena resiliente,
3. Una Cesena attrattiva vivibile e vivace,
4. Una Cesena inclusiva ed equa.
Al fine di conseguire questi obiettivi, superare l’indeterminatezza dei risultati da raggiungere e aumentare il grado di responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo decisionale, la città di Cesena ha individuato i seguenti obiettivi principali da raggiungere entro il 2030 e da monitorare nel tempo:
● Riduzione della domanda di mobilità complessiva del 12%;
● Aumento degli spostamenti attivi a piedi e in bici rispettivamente del 50% e del 222%;
● Favorire una penetrazione di veicoli elettrici nel mercato pari o superiore al 15%;
● Riduzione dei morti su strada del 50% su tutta la rete e riduzione degli incidenti totali del 30%;
● Riduzione delle emissioni di gas serra del 45%.
Dal giorno 15/09/2021 ed entro la scadenza del termine di deposito del 17/11/2021 (60 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione), i soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione e presentare le proprie osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica, ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.i., mediante trasmissione al Comune di Cesena:
• in formato digitale, all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.cesena.fc.it entro il giorno 17/11/2021;
• in formato cartaceo, in unica copia semplice, da recapitare/consegnare presso la Sede del Comune di Cesena, Ufficio Protocollo, entro il giorno 17/11/2021.
Le osservazioni che verranno presentate sui contenuti del PUMS adottato, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica, saranno valutate per l'approvazione definitiva del Piano medesimo
È possibile consultare gli elaborati completi che costituiscono il PUMS, compresi il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica, al seguente indirizzo:https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/46007
Si comunica, inoltre, che sarà possibile la consultazione dei suddetti documenti presso il Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Cesena piazza del Popolo, 10, Cesena dove potranno essere visionati previo appuntamento da prendersi telefonicamente al 0547/356395 o via email all’indirizzo mobilita@comune.cesena.fc.it
Il Piano è inoltre depositato, come previsto dall’art. 15 c. 6 del Dlgs 152/2006 presso la Provincia di Forlì Cesena e presso la Regione Emilia Romagna.
Data Ultima Modifica:
20 Settembre 2021
Data di Pubblicazione:
20 Settembre 2021
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it