Presentazione del libro "24 storie di bici"
Dialogo con gli autori su storie e personaggi che raccontano un mondo possibile a due ruote
Domenica 12 settembre alle ore 18,30 presso il Chiosco Savelli di Cesena, Alessandra Schepisi, giornalista di Radio24 e curatrice della rubrica “A ruota libera”, e Pierpaolo Romio, creatore di Girolibero, tour operator italiano specializzato in viaggi a due ruote, presentano il loro libro 24 storie di bici (edito da Il Sole 24 Ore).
E' il racconto di un viaggio che inizia in una bottega immaginaria, quella di Beccaris, meccanico mantovano, che ripara biciclette da cinquant'anni, ma che prosegue raccontando le storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita: dal mago dei telai ai riders del teatro, dalla recordwoman al viaggiatore in solitaria tra i ghiacci della Siberia.
24 storie che si susseguono a ritmo di pedale e dalle quali la bici emerge come risorsa economica in costante crescita, strumento di svago e di attività sportiva, sempre più mezzo di trasporto non inquinante grazie anche alla pedalata assistita.
Quello della bici è un mondo variegato e ricco di sorprese, che si lega al passato e si apre al futuro, con promesse di sostenibilità e di ritrovata armonia con la natura.
Interviene l'Assessora all'Ambiente e mobilità del Comune di Cesena Francesca Lucchi; modera l'incontro Silvia Livoni, referente del progetto Valle Savio Bike Hub.
Per i curiosi e gli appassionati: gli autori porteranno con loro il singolare tandem dal nome "buddy bike" su cui pedalano nella foto in copertina.