1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

“In Common Sports in festa”: evento conclusivo del progetto

L'Assessora Lucchi consegna gli attestati

Cesena, 23 giugno 2021

Il 23 giugno 2021 presso il parco Ippodromo si è tenuto l’evento conclusivo del progetto In Common Sports. L’iniziativa doveva essere svolta a settembre del 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria, è stato necessario posticipare l’attività.

L’evento è stata l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti al progetto e presentare i risultati ottenuti durante i tre anni di attività.

In Common Sports è stato un progetto triennale (2018-2020) al quale il Comune di Cesena ha
partecipato insieme ad altri 5 partner europei: Comune Vila Nova de Cerveira (Portogallo) –
coordinatore del progetto – Istituto Politecnico di Viana de Castelo (Portogallo), Università di
Vigo (Spagna), Comune di Aksakovo (Bulgaria),  società Zöldpont Egyesület es Szerkesztösege
(Ungheria).

Durante i tre anni di progetto 216 cittadini europei tra i 60 e gli 83 anni hanno partecipato ad allenamenti bisettimanali sotto la guida di trainer esperti e sono stati sottoposti a controlli sul benessere fisico e cognitivo due volte l’anno. I cittadini di Cesena che hanno aderito al progetto sono stati 86.

Durante l’evento l’Assessora ai Progetti Europei Francesca Lucchi ha presentato ai partecipanti i dati raccolti e gli studi fatti da tutti i partner di progetto durante i tre anni di attività e per ringraziare i cittadini cesenati che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa ha distribuito a ciascun di loro un attestato di partecipazione e una raccolta di foto ricordo dei tre anni di attività.

Sono intervenuti all’evento anche l’Università di Bologna-Facoltà di Scienze Motorie di Rimini e la Wellness Foundation, che nel 2019 ha inserito il progetto In Common Sports tra le buone pratiche della Wellness Valley.

“In Common Sports in festa” è stata inoltre l’occasione per dare avvio al nuovo progetto europeo, sempre finanziato dall’Erasmus +, “In Common Sport: fit, food and fun for elderly”, al quale il Comune di Cesena partecipa insieme ad altri 6 partner europei:  Comune Vila Nova de Cerveira (Portogallo) – coordinatore del progetto – Istituto Politecnico di Viana de Castelo (Portogallo), Università di Vigo (Spagna), Comune di Aksakovo (Bulgaria),  società Zöldpont Egyesület es Szerkesztösege (Ungheria) e l’Istituto Pubblico dello Sport di Nova Gorica (Slovenia).






 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
14 Luglio 2021

Data di Pubblicazione:
14 Luglio 2021

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it