1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Settimana dell'andare a scuola in modo sostenibile 19 - 30 aprile

Riparte la sfida fra classi ad andare a scuola in maniera sostenibile per due settimane consecutive!

tabella dell'andare a a scuola sostenibili

Torna anche quest'anno la campagna regionale Siamo nati per camminare rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto nei percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali su queste tematiche. 

Il valore e il significato della campagna è ancora più forte in un periodo in cui lo stesso andare a scuola non è scontato e l’uso degli spazi della città è diventato centrale per tutti. Vogliamo che questa edizione diventi occasione per festeggiare la possibilità di frequentare la scuola e di farlo in maniera sostenibile ora ed in futuro.  

Siamo nati per camminare è parte della più ampia linea di azione educativa (Mobilityamoci) che sta realizzando la rete dei Ceas nell'ambito del Programma triennale di Educazione alla sostenibilità: lo scorso autunno è stato divulgato il documento di Proposte mobilità casa-scuola postCovid19, è appena terminato il ciclo di incontri formativi e di condivisione sulla mobilità scolastica sostenibile (a questo link sono disponibili le registrazioni di tutti gli incontri ) e sono in corso diverse sperimentazioni che intrecciano la realizzazione di strade e aree scolastiche (e non solo) con il lavoro educativo dei Ceas e delle scuole. 

La campagna giunge ora alla decima edizione su scala regionale, è realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.

I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), dove presenti, ed i Comuni svolgono a livello locale il ruolo di promotori della campagna, che si sviluppa col protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.
Il progetto è promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e parallelamente a Milano dall’Associazione Genitori Antismog.

IL TEMA 2021: "UN PASSO DOPO L’ALTRO - DAL QUARTIERE AL MONDO"
Il focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno della campagna è quello della costruzione di reti di conoscenza di vicinato che siano supporto alla mobilità e allo sviluppo dei bambini.
Proprio in un anno che ha visto ridursi le occasioni di incontro ma allo stesso tempo fatto crescere la consapevolezza della loro importanza per la qualità della vita delle nostre città e comunità, il nostro punto di partenza sono le scelte di mobilità: muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di riconquistare gli spazi, incontrarsi, conoscersi e sviluppare un senso di appartenenza e identità nei confronti di una comunità e di un luogo. 


COME SI SVOLGE LA CAMPAGNA  A CESENA
Anche in questa edizione il CEAS del Comune di Cesena propone, nell'ambito del progetto Cambiamomarcia, l' attività della competizione tra classi delle Settimane dell'andare a scuola in modo sostenibile: da lunedì 19 a venerdì 30 aprile 2020 tutti i bambini delle scuole primarie del Comune di Cesena e Cesenatico sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente durante l'appello la modalità utilizzata.
Insegnanti e famiglie si alleano per fare in modo che chi a scuola ci stava già andando a piedi tutto l'anno inviti gli altri compagni a fare "squadra" aggregandosi sia ai gruppi piedibus, se presenti, sia a quelli informali creati tra amici e vicini di casa.
Il loro impegno si unirà a quello di tutte le altre città aderenti della Regione.

L'OBIETTIVO
Costruire reti di comunità per mettere in sinergia l'impegno di ogni singolo a favore di tutti.
Per tanti genitori è difficile cambiare abitudine e lasciare a casa l'auto per portare i figli scuola a piedi: lo scopo di questa proposta è di "provarci insieme" solo per pochi giorni, per "assaggiarne insieme" gli effetti positivi su grandi e piccoli e "sperimentare insieme" che, con un po' di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti.  
Contribuire alla grande  raccolta collettiva di chilogrammi di CO2 risparmiati , che altrimenti verrebbero emessi in atmosfera a causa dell'utilizzo delle auto.

ISCRIZIONE
Gli insegnanti interessati, servendosi anche del supporto delle associazioni referenti dei piedibus per ogni circolo didattico, iscrivono la loro classe e presentano la proposta per mobilitare alunni e famiglie ad organizzarsi per tempo: dal 19 aprile al 30 aprile tutti dovranno impegnarsi nello sperimentare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto per recarsi a scuola.  
Per iscrivere la classe partecipante, è sufficiente cliccare qui e compilare gli appositi spazi con  nome della SCUOLA, CLASSE e SEZIONE, NUMERO ALUNNI, indirizzo e-mail insegnante e recapito telefonico.
L'insegnante una volta iscritta riceverà una e-mail con una tabella condivisa su google drive,  le istruzioni su come compilarla e altri piccoli consigli e suggerimenti.
Appena iscritti e prima del 19 aprile nella prima riga occorre registrare il numero di alunni che abitualmente utilizzano ciascun mezzo indicato nelle colonne durante tutto l'anno  (abitudine prevalente)

LA SFIDA
Ogni mattina, dal lunedi' 19 aprile per tutti i successivi giorni fino al venerdì 30, va compilata  la riga col numero di alunni che hanno utilizzato il mezzo indicato in quel giorno.
Terminato il periodo verranno calcolati i risultati dai quali sarà possibile riconoscere le classi che:
- hanno dimostrato il maggiore impegno nel cambiare rispetto alle abitudini di spostamento consuete 
- sono risultate le piu' virtuose per le loro abitudini consuete sostenibili 

CONLUSIONE
Le modalità con cui comunicare la classifica per ogni plesso e festeggiare la conclusione dell'attività  riconoscendo l'impegno degli alunni sarà definita in autonomia in ogni plesso scolastico partecipante grazie al supporto dell'associazione referente del piedibus e in collaborazione con l'insegnante referente di circolo.
Alle classi migliori a livello regionale, infine, verrà offerta la possibilità di partecipare all'evento conclusivo  organizzato per quest'anno con modalità online e previsto a fine maggio.


PER INFO: 
Lucia Garaffoni
Sett. Tutela dell'Ambiente e del Territorio
tel. 0547/356399