1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Visita virtuale a Nea Propontida

17-19 Novembre 2020

Il meeting di progetto che doveva tenersi nella città greca di Nea Propontida è stato organizzato in modalità
online a causa dell’emergenza Covid-19.

Il primo giorno è stato inaugurato dal saluto del sindaco di Nea Propontida, Mr. Emmanouil Karras, che ha dato il benvenuto a tutti i partner di progetto, parlando dell’importanza dell’apicoltura e dei prodotti delle api e dei benefici, sia in termini di ambiente che in termini di salute, che la città di Nea Propontida ha avuto nell’implementare una politica a favore delle api e degli insetti impollinatori.
La prima sessione di lavoro è stata aperta da Fani Hatjina con un’attività di icebreaking e con alcune
domande sugli insetti impollinatori, ha proseguito Asterios Papastergiou con una presentazione della città, della sua geografia, cultura e società ed ha concluso la sessione Elisavet Papoylidoy illustrando il lavoro fatto
nell’ambito dell’apicoltura urbana sui temi dell’educazione e della sensibilizzazione.
Nea Propontida infatti ha organizzato una massiccia campagna di comunicazione per eliminare la paura delle api tra le persone e per cambiare la percezione delle api nell’ambiente urbano. Per fare questo ha piantato
essenze mellifere nei parchi, ha organizzato un’esposizione permanente al museo di scienze naturali e dei pannelli da portare nelle scuole per sensibilizzare i bambini, accompagnati da una caccia al tesoro. Una parte del bilancio della città verrà destinata ogni anno a queste attività e molti dei prodotti realizzati saranno permanenti, come ad esempio la mostra o i pannelli per le scuole.
Durante il meeting si è parlato dello sviluppo di nuovi prodotti e della volontà di creare un festival sull’apiturismo nella città di Nea Propontida. Il tema del turismo sarà uno dei futuri filoni di sviluppo per la città.

Il secondo giorno, dopo alcune parole di benvenuto, tutti i partner di progetto, inclusa Cesena, hanno presentato le attività che stanno svolgendo sui territori per il progetto BeePathNet, descrivendo il coinvolgimento dell’ULG, a che punto è il lavoro della mappa sull’apiturismo, quali nuovi sviluppi sta prendendo il progetto a livello locale.
La giornata è proseguita con un lavoro sulla piattaforma Miro, dove ogni città ha commentato i punti di forza e di debolezza delle diverse mappe, facendo quindi una peer review del lavoro svolto dai partner.
Il pomeriggio è proseguito con un evento di presentazione aperto al pubblico e trasmesso in diretta streaming su Facebook da parte dell’ULG di Nea Propontida, dove sono stati trattati diversi temi, come le visite agli apiari, prodotti a base di miele, prodotti legati all’agricoltura e al mondo delle api, prodotti turistici, ecc.

Il terzo ed ultimo giorno si è parlato principalmente delle attività di progetto da concludere entro fine anno e
di quelle da impostare nei primi mesi del 2021, in modo da essere tutti allineati. I principali materiali saranno
dei gadget di progetto fatti a livello centrale dal capofila, il booklet finale e le line guida tematiche realizzate
con il contributo di tutti i partner nell’arco del progetto e raccolte in un unico documento.

 
 
 
Per rimanere informato:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
18 Febbraio 2021

Data di Pubblicazione:
17 Novembre 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it