1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Immigrazione e progetto INTARSI: la vice presidente Elly Schelin inaugura il percorso formativo

Lunedì 30 novembre alle ore 10.00 la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein e la Responsabile del Coordinamento Politico all’Immigrazione ANCI Emilia-Romagna Gloria Lisi, presenteranno il primo evento formativo regionale del progetto INTARSI, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI), di cui l'Unione dei Comuni Valle Savio è Capofila, che ha l'obiettivo di sviluppare azioni innovative per la presa in carico integrata di nuclei familiari o monoparentali di cittadini di Paesi Terzi.

L'evento sarà l'occasione per lanciare il programma formativo gratuito organizzato in collaborazione con ANCI e con i partner di progetto che si svilupperà per tutto il corso del 2021 rivolto ad operatori pubblici e privati del terzo settore e alle reti di volontariato. 

Il programma verrà inaugurato con un webinar tematico tenuto da Stefano Allevi dal titolo “Immigrazione: cambiare approccio. Le sfide di oggi”.

Insieme al progetto FAMI verrà presentato anche il progetto "BE.COM-ER" l'altro FAMI di livello regionale che si concentra  sui servizi di prevenzione, diagnosi, e riabilitazione per cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza da sostanze stupefacenti e alcool.

 
 

PROGRAMMA
 
Ore 10.00 - Saluti introduttivi
Elly Schlein
Vicepresidente Regione Emilia-Romagna
Gloria Lisi
Responsabile Coordinamento Politico all’Immigrazione ANCI Emilia-Romagna
Carmelina Labruzzo
Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Comune di Cesena
Valentina Morigi
Assessora all’Immigrazione Comune di Ravenna
10.30 - Il piano formativo 2021-22 dei progetti FAMI “Intarsi" e “Be.com-er”
Giacomo Prati
Program Manager ANCI Emilia-Romagna
10.40 Immigrazione: cambiare approccio. Le sfide di oggi
Stefano Allievi
Sociologo
11.40 - Domande
12.00 - Conclusioni 
 Per partecipare all'incontro è necessaria l'iscrizione entro il 24 novembre (fino ad esaurimento posti in piattaforma), attraverso il form raggiungibile al link: https://forms.gle/EDwrEJKkozz3k8AX9 
Si specifica che per gli Assistenti Sociali è previsto il riconoscimento di crediti formativi certificati da ANCI. 
 
Il webinar si terrà sulla piattaforma e-learning SELF-PA della Regione Emilia-Romagna.
24 ore prima dell’evento verranno
inviate via e-mail le credenziali e le modalità di accesso.
Info: 051-6338901 - brunella.guida@anci.emilia-romagna.it
--------------------------------------------- 
 
STEFANO ALLIEVI
Professore ordinario di Sociologia e direttore del Master in Religions, Politics and Citizenship presso l'Università di Padova.Si occupa di migrazioni in Europa e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, temi sui quali ha condotto ricerche in Italia e all'estero. Tra le sue pubblicazioni, La guerra delle moschee (Venezia 2010); Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione (con G. Dalla Zuanna, Roma-Bari 2016); Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam (Napoli 2017); Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull'islam in Europa (Roma 2017); Immigrazione. Cambiare tutto (Roma-Bari 2018); 5 cose che tutti dovremmo sapere sull'immigrazione (e una da fare) (Roma-Bari 2018); La spirale del sottosviluppo (Roma-Bari 2020).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
11 Dicembre 2020

Data di Pubblicazione:
23 Novembre 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it