Il Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica con un orizzonte temporale di medio-lungo termine (10 anni) ed un impegno concreto per rendere la mobilità più sostenibile.
Il Piano assume un approccio integrato che tiene conto di tutti i sistemi di trasporto e degli obiettivi delle politiche di altri settori (urbanistica, ambiente, energia, etc.).
Il Piano valuta tutti i pro e i contro delle misure e definisce degli indicatori di risultato e di monitoraggio.
Gli stakeholder (cittadini, imprese, associazioni, movimenti più o meno organizzati, altre istituzioni) sono coinvolti attivamente nella costruzione e valutazione degli scenari del Piano.
Il PUMS si propone di:
Evitare gli spostamenti non necessari (durante l’ora di punta/affollamento) e, in generale, effettuati con l’automobile privata per brevi distanze.
Modificare le scelte di mobilità in favore di mezzi sostenibili tramite interventi comportamentali, di riorganizzazione degli spazi urbani e delle reti di trasporto esistenti.
Migliorare (in ultima istanza) le infrastrutture con la realizzazione di nuovi interventi sul lato dell’offerta ed il rinnovo del parco mezzi.