Il percorso formativo ART FOR KiDS intende fornire quelle strategie utili per trasmettere ai bambini e ai ragazzi gli elementi essenziali delle pratiche artistiche, attraverso un incontro diretto con l’arte moderna e contemporanea. L’arte offre prospettive di apprendimento divergente e di crescita cognitiva ed emotiva, stimolando nei più giovani lo sviluppo di competenze trasversali, tra cui le abilità motorie, la consapevolezza emotiva, l’approccio critico e la crescita culturale.
L’obiettivo del percorso è quello di consegnare una chiave di lettura delle sperimentazioni artistiche del nostro secolo, nei loro aspetti formali e di contenuto, incentivando anche la loro traduzione in esperienze concrete, da proporre successivamente a bambini e ragazzi per accrescere la loro naturale creatività, l’immaginazione e le capacità di problem solving.
Il corso, che contempla lezioni teoriche e prove pratiche, è aperto a chiunque voglia sperimentare la versatilità dell’arte come strumento educativo e come esercizio che allena alla conoscenza di sé e del mondo, permettendo anche una più piena consapevolezza della propria sfera emozionale ed esperienziale.
FORMATORI:
Roberta Bertozzi
nativa di Cesena e laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna. Critica d’arte, ha scritto testi in catalogo per diversi artisti.Si è occupata per diversi anni di didattica dell’arte per i bambini.Nel 2001 ha fondato l’Associazione Culturale Calligraphie (www.calligraphie.it),dal 2013 si incarica della direzione artistica del Festival “Cristallino” (www.cristallino.org), Dal 2017 gestisce la galleria/spazio multidisciplinare Corte Zavattini 31, con sede a Cesena.
Lia Maggioli
nativa di Cesena.Artista visiva, si laureata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna,esperta in didattica e pedagogia delle arti, lavora da anni in contesti di alta formazione quali fondazioni, musei, spazi espositivi e scuole del territorio cesenate. Educatrice,dal 2018 è responsabile del Dipartimento Didattica e Formazione della galleria Corte Zavattini 31.
OBIETTIVI
• offrire agli insegnanti e agli educatori strumenti e risorse per avvicinare i bambini e i ragazzi ai linguaggi delle arti;
• stabilire relazioni fra opere di artisti contemporanei e alcune strutture tecniche determinanti il fatto artistico;
• apprendere le strategie per stimolare nei bambini e nei ragazzi una attenzione critica e partecipata nei confronti dell’esperienza artistica, in relazione al proprio vissuto e al tracciato cognitivo/emozionale di cui è composto;
• favorire l’impiego dell’arte in contesti interdisciplinari, anche come strumento di apprendimento e di problem solving;
• riconoscere le componenti strutturali veicolate dall’immagine artistica e mediale;
• individuare le potenzialità espressive offerte dalla pratica artistica anche in relazione a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA e BES);
• approfondire correnti stilistiche funzionali alla didattica dell’arte nella scuola;
• sperimentare tecniche di elaborazione pratica di manufatti artistici in rapporto a diversi materiali e procedure (pittura,
installazione, scultura, ceramica, fotografia, video);
• avviare alla conoscenza di metodologie per favorire nei bambini e nei ragazzi una più complessa percezione della loro esperienza visiva, emotiva e creativa.
• Ciascun incontro, della durata di 2 ore, si compone di una parte teorica, diretta a individuare gli elementi determinanti la composizione artistica, e di una parte di sperimentazione concreta delle tecniche apprese, finalizzata a una restituzione dell’esperienza all’interno del gruppo classe.
• Il percorso formativo offrirà gli strumenti per avvicinare bambini e ragazzi ai linguaggi delle arti. Suddiviso in diversi moduli, è pensato per favorire la lettura delle opere, la sperimentazione manuale e visiva, la comprensione delle strutture dei manufatti artistici e la pratica della composizione. L’obiettivo è di far sì che l’arte diventi un’occasione di esperienza, un modo alternativo e del tutto speciale per conoscere se stessi e il mondo che ci circonda.
LE UNITA’ DEL CORSO:
DENTRO L’OPERA: ESERCIZI DI LETTURA DI OPERE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
MODALITÀ: WEBINAR ONLINE
IL LINGUAGGIO DELLA MATERIA:ORIGINE E USO COERENTE DEI MATERIALI NELLA PRATICA ARTISTICA
MODALITÀ: IN PRESENZA
LUCIDO O OPACO?...:DALLA POP ART ALL’INFORMALE: DUE APPROCCI AL FARE
MODALITÀ: WEBINAR ONLINE
SPAZIO DEL CORPO, DEL MARGINE E DELLA LINEA :LO SPAZIO E LA SUA RELAZIONE CON IL CORPO
MODALITÀ: IN PRESENZA
IL LABORATORIO D’ARTE COME UN RITUALE:STRUMENTI PER UNA DIDATTICA ARTISTICA CHE GUARDA ALL’INDIVIDUO
MODALITÀ: IN PRESENZA
CALENDARIO DATE:
GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 (ON-LINE)
LUNEDÌ 28 SETTEMBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 (IN PRESENZA)
GIOVEDÌ 01 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 (ON-LINE)
LUNEDÌ 05 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 (IN PRESENZA)
GIOVEDÌ 08 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 (IN PRESENZA)
LUNEDÌ 12 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00 (IN PRESENZA)
LUNEDÌ 19 OTTOBRE DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.30 (WEBINAR FIBNALE DI CONFRONTO)
Sede del corso: PRESSO GALLERIA CORTE ZAVATTINI 31 – CESENA con doppia modalità: in presenza e tramite webinar online
Quota di partecipazione: 90 euro
Inizio iscrizioni : 31/08 /20
Chiusura iscrizioni: 20 /09 /20
Termine ultimo di pagamento: 23 /09 /20
Numero minimo partecipanti: 10
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE