testata per la stampa della pagina

Snellimento del procedimento dei piani attuativi e Accordo con gli enti

Il settore Programmazione Urbanistica del Comune di Cesena ha messo a punto, a fine anno 2010, un insieme di strumenti volti a semplificare e ad agevolare lo svolgimento del complesso procedimento di approvazione dei piani attuativi definito nei passaggi fondamentali da leggi nazionali e regionali.
 
L'obiettivo, perseguito attraverso diverse azioni, punta a dare risposta alla necessità di rendere espliciti e condivisi i passaggi necessari alla approvazione dei piani, le modalità di presentazione degli elaborati, i contenuti essenziali degli stessi e il contenimento dei tempi di approvazione dei piani. Tale condivisione, raggiunta lavorando con i soggetti coinvolti, comune, enti esterni, ditte attuatrici e tecnici liberi professionisti durante diversi incontri e interlocuzioni nell'arco dell'anno 2010, ha consentito di mettere a punto i seguenti strumenti utili all'obiettivo.
 
La nuova modulistica (versione scaricabile in pdf) di presentazione dei Piani attuativi contiene anche la check list degli elementi da rappresentare in ogni tavola che va "spuntata" dai progettisti al momento della redazione e presentazione del progetto. Il controllo istruttorio del piano urbanistico seguirà la medesima traccia consentendo una più evidente trasparenza e correttezza metodologica.
Il contenimento del numero degli elaborati, definiti nel nuovo regolamento edilizio, è stato sollecitato dagli utenti e dagli ordini professionali anche al fine di contenere i costi. Le tavole necessarie passano da circa 30 a circa 15.

Lo schema della procedura di approvazione (versione scaricabile in pdf), messo a punto dal settore, rappresenta tutti i passi di interlocuzione tecnico-amministrativa tra ditta attuatrice, uffici comunali, enti esterni (ASL, ARPA, Hera, Consorzio di Bonifica, Autorità di Bacino, ecc.), Amministrazione Provinciale, chiamati a pronunciarsi nelle diverse fasi del procedimento.

Un accordo tra le amministrazioni esterne e il comune (versione scaricabile in pdf) ("protocollo di intesa per l'ottenimento dei pareri sui PUA") è stato siglato nel dicembre del 2010 per contrarre sensibilmente i tempi di espressione dei pareri e armonizzare le richieste di ognuno in un confronto completo e contestuale. In sostanza si è previsto di acquisire i pareri sul progetto del piano attuativo tramite la convocazione, da parte del comune, di una prima conferenza per la valutazione del piano urbanistico con la richiesta di eventuali integrazioni e, successivamente alla consegna delle integrazioni, di una seconda conferenza decisoria con l'espressione di tutti i pareri da parte dei soggetti competenti ad esprimersi.

Le nuove modalità procedimentali, infine, hanno trovato idonea collocazione nel Regolamento edilizio (versione scaricabile in pdf) comunale che agli art. 40 e seguenti ha recepito i passi principali dell'iter di approvazione dei PUA.


 
 
Nuova Modulistica PUA.
 
Schema della procedura di approvazione.
 
Accordo tra le amministrazioni esterne e il comune.
 
Stralcio Regolamento edilizio.
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito