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TARI - Informazioni 2020

La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o assimilato.

 Dal 2016 la TARI è riscossa direttamente dal Comune di Cesena.

Si rammenta che il prossimo 30 Novembre è in scadenza il versamento della 3° rata TARI, riferita al periodo Settembre - Dicembre 2020.
Al riguardo si precisa che a seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19 l’Amministrazione Comunale ha differito al 31 Luglio e al 30 Settembre il termine di pagamento delle prime due rate della TARI ordinaria 2020, fissate dal regolamento comunale rispettivamente al 31 maggio e 31 luglio, confermando la scadenza dell'ultima rata al 30 novembre.

Alle imprese che a causa dell’emergenza sanitaria sono state costrette alla chiusura forzata nel primo periodo di lockdown è stato riconosciuto un “bonus” nella bolletta, per tutto il periodo di chiusura forzata obbligatoria in base ai codici ATECO individuati dai DPCM emanati dal Governo e applicato sia alla quota fissa che variabile della tariffa.
Medesima agevolazione è stata riconosciuta alle strutture ricettive presenti sul territorio interessate nel medesimo periodo dal blocco di circolazione di persone e merci. 
Alle utenze non domestiche interessate alla chiusura dell'attività (totale o parziale) a seguito dell'emanazione del DPCM 24 Ottobre 2020 verrà riconosciuto dall'Amministrazione un contributo proporzionale alla TARI versata per il periodo di effettiva chiusura "forzata".

Gli avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2020 sono calcolati sulla base delle dichiarazioni presentate dai contribuenti applicando le tariffe 2019 approvate dall’Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio Comunale  n. 10 del 28/02/2019, salvo conguaglio da effettuarsi nel corso del 2021.

Il competente ufficio ha provveduto pertanto ad inviare le bollette di pagamento TARI 2020 con congruo anticipo rispetto alla scadenza di pagamento con allegati:

 -       modelli di pagamento F24 rateali precompilati le cui scadenze di pagamento sono di seguito riportate:
 ·         1° rata: pagamento entro il 31 luglio 2020 e relativa al periodo Gennaio-Aprile 2020;
 ·         2° rata: pagamento entro il 30 Settembre 2020 e riferita al periodo Maggio-Agosto 2020;
 ·         3° rata: pagamento entro il 30 Novembre 2020 e relativa al periodo Settembre-Dicembre 2020

Si è data la possibilità di eseguire il versamento del dovuto per l’intera annualità 2020 in unica soluzione entro il 31 Luglio 2020 (a tale riguardo era allegato alla bolletta anche modello di versamento F24 in unica soluzione).

ATTENZIONE: Se si è optato per il pagamento in unica soluzione entro il 31 luglio 2020 i modelli di pagamento rateali vanno ignorati.

L’eventuale conguaglio tariffario, sarà effettuato nel corso del 2021 in corrispondenza della prima bollettazione utile.
Il pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24 precompilato ed allegato alle bollette stesse.

I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
 -       rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati.
 -       scaricare le bollette di pagamento attraverso il “Portale per il Cittadino LINK-MATE” accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente

 

COME RICHIEDERE INFORMAZIONI E COMUNICARE VARIAZIONI DI UTENZA

Al fine di dare piena attuazione ai provvedimenti di carattere urgente emanati dal Governo, e contenere il diffondersi del COVID-19 si invita a preferire l’utilizzo del telefono e della posta elettronica e ridurre il tempo di permanenza nei locali ed il contatto interpersonale.

A tal fine si comunica che sarà possibile chiedere informazioni o presentarsi allo sportello TARI esclusivamente previo appuntamento da prendere tramite l'agenda digitale oppure telefonando ai numeri: 0547 - 356430 oppure 356590

A. Sportello contribuenti
Lo sportello Comunale Tari, ubicato in Piazzetta Cesenati del 1377 n. 1, è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, esclusivamente previo appuntamento tramite agenda digitale nei seguenti giorni e orari:  
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00  


B. Contattare telefonicamente lo sportello
 Numeri di telefono: 0547 – 356430 oppure 356590 nei seguenti orari:  

dal lunedì al giovedì:       
dalle 9.00 alle 13.00                                               
dalle 14.30 alle 17.00 venerdì:                               
dalle 9.00 alle 13.00


C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera  
 1.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
 2.    Indirizzo di posta elettronica a cui inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali istanze: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 3.    invio documenti cartacei (dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)  


 D. Collegamenti
 Sul Sito istituzionale dell’Ente (www.comune.cesena.fc.it) è possibile visionare il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui Rifiuti, le tariffe deliberate per l'anno di imposta 2019 (utilizzate in acconto per le bollette TARI 2020) e scaricare la modulistica necessaria a presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza    

 E. ON-LINE
 Per informazioni sulla propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE” dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale del Comune.
 LinKMate è lo Sportello Telematico con cui i cittadini e imprese o delegati (CAF,Consulenti Fiscali,Tecnici,ecc.) possono:
 ·         consultare e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità pregresse).
 ·         segnalare eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
 ·         scaricare tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per l’invio della bolletta digitale.
 Si può accedere a LinkMate con SPID.
 E’ possibile ottenere SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su http://www.unionevallesavio.it/lepidaid)

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