La Tari (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque
possieda e/o occupi locali o aree suscettibilità di produrre rifiuto urbano o
assimilato.
Dal
2016 la TARI è
riscossa direttamente dal Comune di Cesena.
Gli
avvisi di pagamento riferiti alla TARI 2020 sono calcolati sulla base delle
dichiarazioni presentate dai contribuenti applicando le tariffe 2019 approvate dall’Amministrazione Comunale con
delibera di Consiglio Comunale n. 10 del
28/02/2019, salvo conguaglio da effettuarsi nel corso del 2021.
Il
competente ufficio ha provveduto pertanto ad inviare le bollette di pagamento TARI
2020 con congruo anticipo
rispetto alla scadenza di pagamento con
allegati:
- modelli di pagamento F24 rateali precompilati le cui scadenze di pagamento sono di seguito riportate:
·
1° rata: pagamento entro il 31 luglio 2020 e relativa al periodo Gennaio-Aprile 2020;
·
2° rata: pagamento entro il 30 Settembre 2020 e riferita al periodo Maggio-Agosto 2020;
·
3° rata: pagamento entro il 30 Novembre 2020 e relativa al
periodo Settembre-Dicembre 2020
Si è data la possibilità di eseguire il versamento del
dovuto per l’intera annualità 2020
in unica soluzione entro il 31 Luglio 2020 (a tale riguardo era allegato alla bolletta anche
modello di versamento F24 in unica soluzione).
ATTENZIONE: Se si è optato per il pagamento in unica
soluzione entro il 31 luglio 2020 i modelli di pagamento rateali vanno ignorati.
L’eventuale
conguaglio tariffario, sarà effettuato nel corso del 2021 in corrispondenza
della prima bollettazione utile.
Il
pagamento delle bollette deve avvenire mediante modello di pagamento F24
precompilato ed allegato alle bollette stesse.
I contribuenti che non avessero ricevuto in tempo utile l’avviso di
pagamento per il versamento alle sopra indicate scadenze potranno:
- rivolgersi,
previo appuntamento, allo sportello TARI per chiederne copia e assolvere al
pagamento del dovuto entro i termini sopra indicati.
- scaricare le bollette di pagamento attraverso il
“Portale per il Cittadino LINK-MATE”
accessibile previa registrazione dal sito istituzionale dell’Ente
A. Sportello contribuenti
Lo sportello Comunale
Tari, ubicato in Piazzetta Cesenati del 1377 n. 1, è a disposizione per
qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, esclusivamente previo appuntamento
tramite agenda digitale nei seguenti giorni e orari:
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00
alle ore 13.00
mercoledì dalle ore 8.00 alle ore
13.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
B. Contattare telefonicamente lo sportello
Numeri di telefono: 0547 – 356430 oppure 356590 nei
seguenti orari:
dal
lunedì al giovedì:
dalle 9.00 alle
13.00
dalle
14.30 alle 17.00
venerdì:
dalle 9.00 alle
13.00
C. Inviare una richiesta tramite mail o lettera
1. Indirizzo di posta elettronica a cui
inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
2. Indirizzo di posta elettronica a cui
inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali
istanze: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
3. invio documenti cartacei
(dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del
Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)
D. Collegamenti
Sul Sito istituzionale
dell’Ente (www.comune.cesena.fc.it)
è possibile visionare il Regolamento comunale per l’applicazione della tassa
sui Rifiuti, le tariffe deliberate per l'anno di imposta 2019 (utilizzate in
acconto per le bollette TARI 2020) e scaricare la modulistica necessaria a
presentare denunce di inizio/variazione/cessazione di utenza
E. ON-LINE
Per informazioni sulla
propria posizione è possibile inoltre accedere al “Portale del cittadino LINK-MATE”
dedicato alla TARI e accessibile, previa registrazione dal sito istituzionale
del Comune.
LinKMate è lo
Sportello Telematico con
cui i cittadini e imprese o delegati (CAF,Consulenti Fiscali,Tecnici,ecc.)
possono:
·
consultare
e stampare la propria situazione tributaria, la propria visura catastale, le
bollette TARI e relativi F24 (sia per l’annualità in corso che per le annualità
pregresse).
·
segnalare
eventuali errori riscontrati in banca dati, verificare i versamenti eseguiti.
·
scaricare
tutta la modulistica, in particolare i moduli per l’addebito permanente e per
l’invio della bolletta digitale.
Si può accedere a
LinkMate con SPID.
E’ possibile ottenere
SPID gratuitamente anche grazie al servizio LepidaID (istruzioni su http://www.unionevallesavio.it/lepidaid)