1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Comune lancia "CesenaSegnala" per fornire risposte più chiare, dirette ed efficaci ai cittadini

Fenomeni di degrado urbano, sociale o ambientale, ma anche problematiche riguardanti il verde pubblico e disservizi nei servizi pubblici.
A partire da oggi i cesenati hanno a disposizione CesenaSegnala, la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando il flusso di comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.

Di fatto, si tratta di un nuovo canale di comunicazione che nasce dalla personalizzazione per il Comune della piattaforma regionale “Rilfedeur”, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni del territorio e adottata da Cesena a partire dal 2013.

Il nuovo canale, attraverso il quale i cittadini possono segnalare malfunzionamenti e disservizi di competenza degli Uffici comunali direttamente dal sito web, senza code allo sportello, moduli da spedire o protocollare, offre la possibilità di georeferenziare le segnalazioni posizionandole sulla mappa cittadina, nonché di allegare fotografie del problema. 

Accedendo da Pc o smartphone al sito www.cesenasegnala.it, ciascun cittadino potrà segnalare in tempo reale i problemi che riscontra sull’intero territorio comunale. Oppure, per chi preferisce c'è anche l'app per Iphone e Android


Per inviare segnalazioni e reclami non sono necessarie credenziali specifiche; tuttavia se si possiede un account Federa, SPID, Facebook, Twitter Google o Yahoo è possibile autenticarsi e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell'account e il relativo stato di avanzamento (aperto/in lavorazione/chiuso). 


Risposte chiare, rapide ed efficienti
La riprogrammazione della piattaforma, che ha richiesto anche una formazione dei referenti interni a ciascun settore, risponde all’esigenza dell’Amministrazione comunale di avere un dialogo più diretto con i cittadini. Da oggi infatti i cesenati accedendo al nuovo canale riceveranno sin da subito una risposta di ricezione della segnalazione e a ciascuno sarà comunicata la presa in carico dal Settore competente.
L’obiettivo è di far confluire tutte le segnalazioni su questo canale.


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Luglio 2020

Data di Pubblicazione:
30 Giugno 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it