1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto VALUES: scambio di volontari “virtuale” tra Cesena e Riga per continuare a lavorare sulla integrazione e i temi dell’accoglienza

Skype call durante il 12 e 13 Maggio

12 e 13 Maggio 2020

Nonostante l’emergenza sanitaria del Covid-19, il progetto VALUES (finanziato dal programma europeo AMIF) ha proseguito le sue attività con i partner europei per continuare lo scambio di buone pratiche sui progetti e le pratiche di volontariato per l’integrazione di migranti e cittadini stranieri nelle nostre comunità.



 
Skype call durante il 12 e 13 Maggio

Il Comune di Cesena in particolare, sta lavorando già da un anno con la città di Riga (Lettonia) per approfondire le opportunità di sviluppo di azioni di volontariato innovative e partecipate in grado di contribuire alla creazione di una comunità urbana sempre più accogliente.

Lo scorso 12 e 13 maggio Cesena e Riga si sono quindi date appuntamento in una “piazza virtuale” in cui alcuni volontari delle due città hanno raccontato le proprie esperienze condividendo riflessioni sul ruolo e il valore del volontariato nelle politiche di integrazione a livello locale e sulla propria esperienza personale di cittadinanza attiva.

Il meeting è stato aperto da un saluto dell’Assessora ai Servizi per le persone
e le famiglie del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo che ha augurato un buon lavoro sottolineando l’importanza di mettere in rete buone pratiche in un’ottica di miglioramento e di costruzione di nuove collaborazioni, soprattutto in questo periodo di fragilità per le nostre comunità urbane.


 
Skype call durante il 12 e 13 Maggio

In accordo con il coordinatore e con la città di Riga al meeting sono state presentate alcune buone pratiche di Cesena tra cui La via delle stelle, Avvocato di strada onlus e Romagna Migrante che si sono confrontate con le giovani volontarie della città di Riga, affiancate da Sara Bagnoli referente del progetto di ASP-Cesena Valle Savio che supporta il Comune nelle fasi di lavoro a livello locale.

Il secondo giorno di meeting è stato invece dedicato ad un confronto con CEV – Centro Europeo del Volontariato (partner di progetto), che aveva il compito di mappare le buone pratiche e monitorare il raggiungimento degli obiettivi degli scambi tra volontari.

Il meeting è stato coordinato da Rossella Nicoletti project manager di EUROCITIES e coordinatrice di progetto.
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2020

Data di Pubblicazione:
12 Maggio 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it