La notte inquieta di Cesare - Rievocazione storica in costume
Venerdì 10 gennaio dalle 20.30 alle 22.30 con partenza dalla Chiesa di Gattolino
Tre giorni per rivivere l'impresa di Giulio Cesare, in cammino tra Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini: dal 10 al 12 gennaio ritorna “Il cammino dei Cesari”, la seconda edizione dell’evento di rievocazione storica che riunisce gli assessorati alla Cultura di tre Comuni (Savignano sul Rubicone, Cesena e Rimini) con l’organizzazione di: Associazione Legio XIII Gemina - Ariminum, Cooperativa 49 a.C., Associazione Terre Centuriate Cesenati, Cooperativa Koiné.
Tre serate in cammino per rivivere una pagina di storia scritta oltre duemila anni fa proprio sulle strade che ancora oggi collegano la Romagna.
Il Cammino dei Cesari debutta venerdì 10 gennaio alle 20,30 a Cesena con “La notte inquieta di Cesare, perso tra la Centuriazione e i suoi pensieri...”.
La camminata è aperta a tutti e si svolgerà al seguito della XIII Legio Gemina Ariminum attraverso la centuriazione cesenate.
La Legio ricostruisce in modo preciso e fedele una legione romana del primo secolo d.C., identificandosi con la tredicesima Legione “Gemina”, gemella di quella costituita da Caio Giulio Cesare: tutti potranno quindi seguire il corteo dei legionari ammirando oggetti, armi, vestiario ed equipaggiamenti il più possibile fedeli all’originale grazie al costante studio su fonti documentali ed iconografiche, sui reperti archeologici e sulla disciplina formativa romana classica.
L'iniziativa vuole ricordare il passaggio di Giulio Cesare tra le nostre terre, nella notte dell'attraversamento del Rubicone tra il 10 e l'11 gennaio del 49 a.C.
La camminata adatta a tutte le età su un percorso guidato (circa 2 km per l'andata e per il ritorno) partirà dalla Chiesa di Gattolino e farà sosta nel Parco della ex scuola elementare di Villa Calabra per una breve rievocazione in costume del passaggio di Cesare con la Legio XIII.
Dopo un piccolo ristoro si ritornerà sempre in cammino al punto di partenza.
Programma:
- ore 20.30: partenza dal piazzale della chiesa di Sant'Anastasia di Gattolino in via Targhini 2731 (parcheggio auto piazzale del cimitero di Gattolino)
- Camminata lungo il cardine romano di via Calabria
- Ore 21.00 Arrivo al Parco della ex scuola elementare di Villa Calabra, antico insediamento romano e Incentro della Centuriazione Cesenate
- Breve rievocazione del passaggio di Cesare con i centurioni romani della Legio XIII Ariminum
- Piccolo ristoro in collaborazione con agriturismo "I Bosconi" di Ronta
- Ritorno al punto di partenza sullo stesso percorso dell'andata
- ore 22.30 rientro a casa
Avvertenze:
Tutti i partecipanti sono invitati a dotarsi di pila, giubbotti rifrangenti, indumenti e scarpe adeguate.
In caso di eventi atmosferici particolari il programma potrebbe essere modificato o annullato
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore
Altre info nel volantino scaricabile.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA E GRATUITA PRESSO IAT CESENA
Tel. 0547 356 327 - fax 0547 356 393 e-mail: iat@comune.cesena.fc.it
Data Ultima Modifica:
09 Gennaio 2020
Data di Pubblicazione:
07 Gennaio 2020
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it