1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Secondo meeting del progetto "Values" a Cesena

Incontro dei partner  e delle Associazioni nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

Cesena, dal 26 al 28 Novembre 2019

Il Comune di Cesena ha ospitato nelle giornate del 26, 27 e 28 Novembre il secondo meeting del progetto Values, finanziato dal programma europeo AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund), che ha raggruppato le città di Riga e Madrid che insieme a Cesena lavorano all’interno del “CLUSTER A” per scambiarsi buone pratiche di volontariato per l’integrazione di cittadini stranieri, profughi e richiedenti asilo.

L’agenda dei lavori, costruita in stretta collaborazione con Asp Cesena Valle Savio, ha previsto una serie di incontri e visite studio con gli attori locali che collaborano attivamente per implementare progetti innovativi di volontariato per l’integrazione. I partner sono stati accolti nella “Sala Lignea” della Biblioteca Malatestiana da Carmelina Labruzzo, Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena. Le principali Associazioni che operano nell’ambito del volontariato per l’integrazione a Cesena, si sono presentate ai partner, descrivendo le attività di lavoro, gli obiettivi che si sono posti e le nuove sfide da affrontare. In particolare alla prima giornata di lavoro hanno partecipato: Assiprov; Centro per la Pace E. Balducci; Avvocato di Strada Onlus, Comunità Accogliente  formata da Arci solidarietà, Associazione Papa Giovanni XXIII, Auser Cesena, Caritas diocesana, Cgil Cesena, Cisl Romagna, Istituto Lugaresi, Misericordia Valle Savio e Spi-Cgil Cesena; Romagna Migrante.

Il secondo giorno il meeting ha previsto la presentazione delle buone pratiche dell’associazione San Vincenzo de Paoli, del progetto comunale “Estate Attivi”, progetto di volontariato per i giovani, del Centro Interculturale “Movimenti “e del progetto “Via delle stelle ”del Comune di Cesena, che coinvolge volontari e professionisti per offrire servizi ai senza fissa dimora. Durante la giornata viè stato inoltre l’intervento la prof.ssa Monica Urbini 
Nel pomeriggio i partner sono stati ospitati dal Centro Interculturale dove sono stati accolti dai volontari della Croce Rossa, che hanno presentato il corso di cucito per le ragazze del progetto Oltre la Strada. Alla fine della giornata i partner hanno potuto assistere alle prove teatrali della compagnia “Societas Raffaello Sanzio”, nell’ambito del progetto  “Padre, madre, viaggio, terra, acqua, casa, pane - Esercizi teatrali per trasformare un ricordo in azione” che ha coinvolto alcuni ragazzi in accoglienza presso il Centro Stranieri di Cesena insieme a ragazzi del Centro Pace in un percorso di teatrale per rafforzare lo scambio e l’integrazione.

Il meeting è stata anche l’occasione per valorizzare il progetto europeo PEACEMAKER, finanziato dal programma ERASMUS +, che vede protagonisti un gruppo di studenti della Facoltà di Psicologia (sede Cesena) coordinati dalla prof.ssa Monica Urbini che lavorano su progetti di integrazione all’interno della facoltà e che hanno organizzato una cena insieme alle Ass di Stranieri di Cesena. Il meeting si è concluso nella mattina del 28 novembre con un tavolo tecnico in cui i partner del progetto hanno scambiato buone pratiche da inserire all’interno del Piano di Azione che dovrà raccogliere linee guida ed esempi pratici per rafforzare il ruolo del volontariato per l’integrazione nelle città. 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
03 Dicembre 2019

Data di Pubblicazione:
03 Dicembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it