1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Come costruire una Scuola Inclusiva - Corso di formazione per docenti scuola Primaria e scuola Secondaria di 1°Grado

Programma

Il percorso formativo sarà articolato su n. 7 incontri e suddiviso in n.2 Unità Formative. 

1)“Come costruire una Scuola Inclusiva: analisi di contesto e quadro teorico di riferimento” a cura di Giuseppe Faso.
Contenuti:
- Analisi di contesto
- Contesto teorico di riferimento
- Fare italiano nella classe plurale: un approccio non prescrittivo allo studio dell’italiano
- La mediazione nella comunicazione

2)“Come costruire una Scuola Inclusiva: strategie e strumenti di lavoro”, a cura di Alan Pona.
Contenuti:
- L’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2: acquisire le competenze di osservazione e valutazione di testi (orali e scritti) interlinguistici. Come lavorare per una funzionale rilevazione dei bisogni e delle competenze degli alunni con madrelingua non italiana
- Riflessione attenta sulla normativa di riferimento e sui possibili strumenti operativi
- La semplificazione linguistico-testuale: la redazione di testi ad alta accessibilità.

Formatori:
Giuseppe Faso, Docente sull’Apprendimento dell’Italiano L2 e Coordinatore Didattico di numerosi progetti di Accoglienza e Sostegno dei Minori non italofoni 
Alan Pona, Formatore Docenti per l’insegnamento della lingua Italiana come L2, nella scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado.

Obiettivi

- Costruzione di punti di riferimento condivisi sull’accoglienza, la mediazione, l’osservazione delle competenze e la facilitazione dell’apprendimento dell’italiano L2.
- Osservare e valutare le competenze linguistiche e linguistico-comunicative di studenti parlanti italiano L2 
- Redigere testi ad alta accessibilità per la promozione della lingua dello studio.
- Analizzare strumenti operativi inclusivi 
 
Calendario 2019

1) “Come costruire una Scuola Inclusiva: analisi di contesto e quadro teorico di riferimento” a cura di Giuseppe Faso.
Giovedì 12 Dicembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 
Giovedì 09 Gennaio 2020, dalle ore alle 16.00 alle ore 19.00
Martedì 14 Gennaio 2020, dalle ore alle 16.00 alle ore 19.00

2) “Come costruire una Scuola Inclusiva: strategie e strumenti di lavoro”, a cura di Alan Pona.
Giovedì 13 Febbraio 2020,
dalle ore 14.30 alle 17.00 Scuola sec. 1° grado                                             
dalle ore 17.00 alle 19.30 Scuola Primaria
Giovedì 27 Febbraio 2020,
dalle ore 14.30 alle 17.00 Scuola sec. 1° grado                                             
dalle ore 17.00 alle 19.30 Scuola Primaria
Giovedì 26 Marzo 2020, 
dalle ore 14.30 alle 17.00 Scuola sec. 1° grado                                           
dalle ore 17.00 alle 19.30 Scuola Primaria 

Incontro Finale: Giuseppe Faso e Alan Pona
Giovedì   23 Aprile 2020, dalle ore 16.00 alle 19.00

Sede
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Aldini 22 ( Cesena)

Durata:
FORMAZIONE IN PRESENZA 19,30 ore
SPERIMENTAZIONE/AUTOFORMAZIONE (studio personale/elaborazione di documentazione: 4,30 ore)
PER UN TOTALE DI 25 ORE.

Quota iscrizione
: 80 €
(gratuito per le scuole del comune di Cesena )
Termine ultimo iscrizioni: 09 dicembre 2019

 
Informazioni utili
Modalità di iscrizione
Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Ente accreditato per il CDE:Scuola dell’infanzia paritaria “Fiorita” Comune di Cesena.

Ai fini dell’accreditamento MIUR l’iscrizione dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE nella piattaforma S.O.F.I.A.dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione.Cod.ID 38442Le informazioni relative alle modalità di iscrizione si trovano sul sito del CDE: www.comune.cesena.fc.it/CDE

Per coloro che non possono registrarsi nella Piattaforma S.O.F.I.A., l’iscrizione potrà avvenire tramite il modulo online nel sito del CDE
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio della formazione.

Pagamenti:
- Carta del Docente (Scuola dell’Infanzia paritaria “Fiorita” )Selezionare in dettaglio, SOLO NELL’ ESERCIZIO FISICO: “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”;
- Bonifico:IBAN IT 15 O 01030 23901 000001514209intestato a: COMUNE DI CESENA - Piazza del Popolo, 10 47521 Cesena (FC);
- Bollettino postale: C/C n.14412472SERVIZIO TESORERIA Causale: CDE “Come costruire una scuola inclusiva”Per il rilascio di eventuale fattura occorre farne richiesta prima di procedere al pagamento (solo per pagamenti con bonifico/bollettino postale)

Termine ultimo di pagamento :
11/12/2019 



 
Informazioni/Segreteria

CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734 
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it 
Sito web:  www.comune.cesena.fc.it/CDE


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
28 Novembre 2019

Data di Pubblicazione:
22 Novembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it