Arte messa da parte. Viaggio per attimi attraverso gli occhi di Ilario Fioravanti
Palazzo del Ridotto, dal 9 novembre all’8 dicembre
La mostra Arte messa da parte. Viaggio per attimi attraverso gli occhi di Ilario Fioravanti, organizzata dalla classe V Bc del Liceo classico Vincenzo Monti, espone opere inedite dell’artista cesenate Ilario Fioravanti, dal 9 novembre all’8 dicembre 2019, nella Galleria di Palazzo del Ridotto.
Il titolo rimanda alla visione che il Maestro aveva della propria arte: letteralmente “messa da parte”, in quanto da lui considerata non così importante da essere esposta, tanto che numerose tra le sue opere non sono mai uscite dagli archivi. I ragazzi sono stati ispirati, poi, dal noto proverbio “Impara l’arte e mettila da parte”, dal momento che le competenze acquisite grazie a questa esperienza potranno essere da loro sfruttate in diversi campi lavorativi, anche non necessariamente legati al mondo dell’arte.
Il sottotitolo invece fa riferimento alla capacità di Fioravanti di cogliere l'attimo in ogni esperienza e rappresentarlo anche attraverso tecniche come l’incisione, meno adatte al gesto estemporaneo.
Di ispirazione è stata in particolare la visita alla casa-studio di Sorrivoli dove ancora oggi sono conservati disegni e sculture in attesa di trovare una collocazione ufficiale.
Durante le Giornate FAI d’Inverno, dal 25 al 30 novembre, alcuni gruppi di studenti del Monti a turno faranno da ciceroni, accompagnando nel percorso espositivo le classi interessate provenienti da tutti gli Istituti del cesenate.
Gli orari delle visite guidate per le scuole del FAI sono alle 9, 10, 11 (con margine di flessibilità dovuto agli orari delle scuole)
Per i privati, sabato alle 11:00 su prenotazione: cesena@delegazionefai.fondoambiente.it - 39 348 3162042
Orari di visita:
merc, sab e dom: 10.30-12.30
da mart a dom 16-19
lunedì chiuso.
Data Ultima Modifica:
02 Dicembre 2019
Data di Pubblicazione:
08 Novembre 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it