Progetto VALUES: secondo tavolo con le Associazioni di volontariato per l’integrazione di cittadini stranieri, migranti e richiedenti asilo.
Lunedì 30 Settembre 2019.
Lo scorso Lunedì 30 Settembre si è tenuto il secondo tavolo di lavoro con le Associazioni che a livello locale si occupano di progetti di volontariato per l’integrazione di cittadini stranieri, migranti e richiedenti asilo e che hanno iniziato un percorso di confronto nell’ambito del progetto europeo VALUES finanziato nell’ambito del programma europeo AMIF(Asylum, Migration and Security Fund).
L’incontro è stato presieduto dall’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo che ha ascoltato e raccolto le necessità del tavolo e le nuove sfide di chi opera nel settore del volontariato per l’integrazione. L’obiettivo dei prossimi mesi sarà quello di costruire un percorso di formazione ad hoc per il tavolo in modo da accompagnare il lavoro dei volontari sul territorio. VALUES è una grande opportunità per far nascere anche sinergie tra progetti ed aumentare la conoscenza reciproca tra le diverse associazioni.
Il secondo tavolo ha visto quindi la partecipazione di 2 nuovi soggetti: Avvocato di Strada ONLUS sezione di Cesena e Forlì che si occupa di prestare assistenza legale gratuita alle persone senza fissa dimora e gli studenti della Facoltà di Psicologia di Cesena che fanno parte del progetto europeo PEACE-MAKERS (Erasmus) che ha l’obiettivo di sviluppare progetti di integrazione all’interno a partire dalle Università.
https://www.unibo.it/en/international/european-projects-of-education-and-training/peacemakers-peace-...).
Il prossimo appuntamento del tavolo sarà in occasione del meeting del progetto europeo VALUES che si terrà il prossimo 26, 27 e 28 Novembre a Cesena. Le città di Madrid e Riga verranno in visita per conoscere le buone pratiche di volontariato per l’integrazione e per le Associazioni sarà una occasione di incontro e scambio con le realtà europee.
Data Ultima Modifica:
29 Ottobre 2019
Data di Pubblicazione:
25 Ottobre 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it