1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto VALUES: primo scambio di volontari tra Cesena e Riga per lavorare sulla integrazione

Foto del meeting a Riga.

Riga, dal 9 al 13 settembre 2019

Il progetto VALUES (finanziato dal programma europeo AMIF) è entrato nel vivo con la prima visita di scambio tra Cesena e la città di Riga che lavorano insieme per approfondire  e scambiare conoscenze sui progetti di volontariato per l’integrazione di cittadini stranieri.

Alla prima visita studio che si è tenuta dal 9 al 13 settembre 2019, hanno partecipato una giovane volontaria dell’Istituto Lugaresi di Cesena, una delle tante realtà che collaborano con il Comune in progetti di volontariato per giovani stranieri e famiglie, e un referente dell’ufficio progetti europei.

La visita studio è stata l’occasione di conoscere da vicino la realtà di Riga e i suoi progetti per accompagnare cittadini stranieri e migranti all’interno di percorsi di integrazione e autonomia a livello locale. 

In particolare, i referenti del dipartimento della cultura e dei servizi sociali della città di Riga hanno raccontato della esperienza di Riga come “Capitale della Cultura Europea 2014” che ha permesso al Comune di implementare una piattaforma web a livello nazionale per censire le Associazioni di volontariato in diversi ambiti, tra cui anche quello per l’integrazione di cittadini stranieri. Nella piattaforma il Comune ha censito circa 1.300 volontari attivi coordinati da un “leader” in diversi progetti. La piattaforma permette di
organizzare giornate tematiche ed eventi pubblici dedicati al volontariato.

La città di Liepaja, nel nord della Lettonia organizza ogni anno la “Giornata del volontario”, un grande evento pubblico di 3 giorni dedicato alle Associazioni di volontariato che presentano le loro attività alla città. Il Comune mette in rete le Associazioni con i giovani e i cittadini della città che durante lìevento possono socnoscere da vicino le Associazioni e sperimentare le attività. 

Durante il meeting il CEV (Centro Europeo del Volontariato), partner di progetto, ha presentato diverse buone pratiche europee tra cui il progetto  WISH (Welcome, Integration & Support Hub for Refugees and Asylum Seekers in Europe), una piattaforma online che mappa le iniziative che offrono supporto ai migranti in tutta Europa https://www.europeanvolunteercentre.org/wish.

E il progetto WEFUGEES, avviato nel 2015 da 2 giovani berlinesi, e che prevede una piattaforma on-line che mette in contatto persone appena arrivate (stranieri, migranti, richiedenti asilo) con una rete di volontari professionisti in diversi ambiti https://www.wefugees.de/

Il prossimo meeting del CLUSTER A si svolgerà a Cesena dal 26 al 28 Novembre 2019, quando le città di Madrid, Riga e Brno verranno in visita per conoscere le buone pratiche nelal nostra città.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
30 Settembre 2019

Data di Pubblicazione:
30 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it