I protagonisti di #cambiamomarcia premiati all'evento conclusivo della Settimana europea della mobilità 2019
Per il loro impegno che ha consentito di risparmiare CO2 nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro
Sabato 21 settembre, nell'accogliente cornice sportiva di Cesenainwellness al Club Ippodromo di Cesena, l'Amministrazione di Cesena, a conclusione della Settimana Europea della Mobilità 2019, ha invitato i protagonisti del progetto #cambiamomarcia a festeggiare i risultati fino ad ora raggiunti anche grazie al loro impegno: 121.000 kg/a di CO2 risparmiata.
- il gruppo dei 'neociclisti' urbani
Sono stati chiamati sul palco alcuni dei lavoratori che, partecipando al bando "Al lavoro in bici", hanno cambiato abitudini, decidendo appunto di abbandonare l'auto o la moto e di scegliere la bicicletta come mezzo privilegiato nel percorso casa-lavoro.
Mentre l'Assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi consegnava loro gli 'attestati di merito', i neociclisti hanno potuto esprimere, con entusiasmo, i benefici dell’avere aderito al progetto e l'orgoglio per il contributo che possono dare alla nostra città e all’ambiente in generale.
- Alcuni passeggeri e accompagnatori del Piedibus
Per quanto riguarda la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, in rappresentanza di tutti i partecipanti al progetto, sono stati invitati alcuni alunni e accompagnatori della linea Piedibus, che hanno testimoniato la bella esperienza fatta andando a scuola a piedi.
- Alcuni ragazzi della media di Viale della Resistenza
Protagonisti dell'evento anche alcuni ragazzi della scuola media di Viale della Resistenza, che da anni partecipano a progetti educativi sull’outdoor education e svolgono uscite-lezioni in bicicletta.
Ad essi, accompagnati dal Dirigente scolastico e da alcune insegnati, il Comune di Cesena, all'interno del progetto #cambiamomarcia, ha donato una accessoriata ciclofficina dotata di biciclette, per poter continuare a svolgere lezioni “su strada”, imparando così a muoversi in autonomia.
- I piccoli della Marino Moretti assieme agli alunni del Piedibus
Anche i bimbi della scuola materna sono stati coinvolti dal progetto #cambiamomarcia: nella scuola Marino Moretti, grazie ad un progetto partecipato proposto dalle insegnanti, si è realizzata una piccola pista per biciclettine, per infondere i principi dell’educazione stradale e stimolare i piccoli alunni all’autonomia.
Invitati sul palco, i ciclisti in erba hanno manifestato il loro entusiasmo per il progetto esibendosi in un’allegra canzone sulla mobilità e sono stati invitati dai compagni più grandi a partecipare al Piedibus quando si iscriveranno alla scuola elementare.
Info: ambiente@comune.cesena.fc.it