1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Open day Schermi e Lavagne

Martedì 8 ottobre e giovedì 10 ottobre si terranno due Open Day di presentazione delle attività didattiche per le scuole e proiezioni al cinema per l'anno scolastico 2019/20.

Durante gli incontri saranno illustrate le proposte del programma didattico di laboratori e proiezioni al cinema per le scuole del progetto "Schermi e Lavagne" con anticipazioni del programma ottobre/dicembre del cineclub per le famiglie che si terranno in Biblioteca Malatestiana e nei cinema di Cesena.

L'incontro dell' 8 ottobre è riservato alle scuole primarie, mentre quello del 10 ottobre alle scuole secondarie.

8 OTTOBRE 2019 ORE 9.00
RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE
LA STORIA E LE STORIE DEL CINEMA
Tempi moderni
(Modern Times, USA/1936) di Charlie Chaplin (87’)
Un grande classico, che proponiamo nella versione restaurata dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna: il personaggio di Charlot, qui alla sua ultima apparizione, è protagonista di una serie di sequenze memorabili della storia del cinema, in un capolavoro della comicità, girato con un uso magistrale degli effetti sonori e delle musiche, che rappresenta allo stesso tempo una decisa critica alla società del tempo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria: schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it

10 OTTOBRE 2019 ORE 9.00
RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE
LA STORIA E LE STORIE DEL CINEMA
Ladri di biciclette
(Italia/1948) di Vittorio De Sica (92’)
“Perché pescare avventure straordinarie quando ciò che passa sotto i nostri occhi e che succede ai più sprovveduti di noi è così pieno di una reale angoscia?”(Vittorio De Sica).
Da divo brillante della commedia anni Trenta, De Sica si trasforma in maestro del cinema, tra i massimi protagonisti del neorealismo italiano. Ladri di biciclette è uno dei capolavori realizzati in coppia con Zavattini. Il quadro di miseria dell’Italia del dopoguerra è condensato magistralmente nella storia di un attacchino cui viene rubata la bicicletta, unico mezzo di sostentamento per sé e la famiglia. Dopo il restauro della Cineteca di Bologna torna sul grande schermo la pellicola premio Oscar come miglior film straniero.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria: schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it

Si invitano insegnanti a partecipare!

Per informazioni:
366 1430062 lun-ven 9.30 - 13.30
schermilavagnecesena@comune.cesena.fc.it




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
10 Ottobre 2019

Data di Pubblicazione:
24 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it