Il progetto di formazione ha la finalità di porre il linguaggio al centro di un’operazione complessa che lo valorizza come veicolo di conoscenza, non solo dunque come attività puramente scolastica, venendo incontro all’esigenza di una scuola che individua proprio nel “linguaggio” una delle sue mancanze maggiori. Questo progetto si suddivide in tre parti collegate e contigue tra loro.
Formatori
Dimitris Argiropoulos, Università di Parma, Scienze dell’Educazione, Pedagogia speciale ed Educazione Interculturale;
Davide Tamagnini sociologo, maestro di scuola primaria e scrittore;
Marco Pollano collabora con Davide Tamagnini e MCE.
Obiettivi
Saper educare i propri studenti a:
• relazionarsi con i compagni, ascoltandoli e interagendo con il linguaggio
• ad esprimere la propria opinione rispettando i turni, sia nelle normali interazioni scolastiche, sia nelle attività più strutturate, come il Circle Time e il Consiglio
• applicare l’ascolto attivo, quando i compagni hanno opinioni diverse e nel momento della mediazione del conflitto
• apprendere le forme della scrittura a partire dalle parole che si osservano e si usano intenzionalmente nello scritto
• apprendere a scrivere in modo naturale, ossia sapersi servire della scrittura per esprimere emozioni, interagire con persone, fare domande, scrivere lettere
• amare la lettura, orientandosi in essa attraverso ipotesi, scelte ed interessi mirati
Competenze attese
• saper valorizzare le diverse potenzialità degli studenti
• considerare l’educazione all’uso della lingua orale un elemento cardine nella formazione dello studente
• concepire la lettura non come tecnicismo, ma come opportunità culturale complessa a cui i bambini si devono avvicinare con interesse e curiosità
• servirsi della scrittura in modo naturale, come facciamo noi adulti, allontanandola da rigide strutture artificiali
• utilizzare i principali strumenti della Pedagogia Istituzionale
Programma
1)“Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica”, a cura di Davide Tamagnini.
Il corso prevede la procedura tipica della ricerca-azione: ci saranno momenti teorici/laboratoriali svolti insieme e una parte pratica realizzata nella classe di appartenenza, con confronto poi dei risultati, Il primo incontro prevede la presenza del formatore a Cesena che in quell’occasione presenterà il suo ultimo libro “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola”Longanesi, 2019 , mentre gli altri incontri si terranno via Skype col formatore e col sostegno anche delle pedagogiste di Paesaggi Educativi.
2)“Il linguaggio e gli strumenti della Pedagogia Istituzionale”, a cura di Dimitris Argiropoulos.
Gli incontri hanno lo scopo di approfondire l’utilizzo della parola singola e collettiva come esperienza formativa (a partire dalle esperienze di A. Fèrriere o di Elise e Célestin Freinet), approfondendo l’utilizzo degli strumenti che trasformano l’apprendimento del singolo in un’esperienza di comunità, come l’uso della scrittura per il giornale e l’apprendimento cooperativo,
3)“Organizzare e sviluppare il linguaggio orale nella scuola dell’infanzia e nella primaria”, a cura di Marco Pollano.
La conoscenza dei meccanismi del parlare e la loro opportuna sollecitazione nel corso delle prime esperienze scolastiche costituiscono la base per un positivo sviluppo del pensiero infantile e quindi anche per un accesso felice alla lingua scritta.
Calendario 2019
1)“Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica”
Giovedì 10 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00 e alla sera dalle ore 20.00 alle 22.00(Presentazione libro)
Lunedì 25 novembre 2019 (via Skype) dalle ore 16.00 alle 19.00
Martedì 10 dicembre 2019 (via Skype) dalle ore 16.00 alle 19.00
Giovedì 13 febbraio 2020 (via Skype) dalle ore 16.00 alle 19.00
2)“Il linguaggio e gli strumenti della Pedagogia Istituzionale”
Giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00
Giovedì 14 novembre 2019,dalle 16.00 alle 19.00
3)“Organizzare e sviluppare il linguaggio orale nella scuola dell’infanzia e nella primaria”
Venerdì 28 febbraio 2020, dalle 16.00 alle 19.00
Venerdì 13 marzo 2020, dalle 16.00 alle 19.00
Sede:
Gli incontri avverranno presso il CDE – Via Aldini 22 ( Cesena)
Durata: Formazione in presenza: 26 ore
Sperimentazione/autoformazione (studio personale/elaborazione di documentazione: 4 ore) per un totale di 30 ore.
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE