La formazione è composta da un unico modulo:
“Ciò che la musica può”, a cura dell’esperta Gaia Zappi, da 25 anni dedita all’educazione formazione musicale di base(MLT Gordon 0-6 Pedagogia Kodaly Ateliers M. Frapat secondo la teoria delle condotte musicali di F. Delalande.)
La proposta di formazione “Ciò che la musica puo' ” mira a rendere pienamente consapevoli gli educatori della straordinaria opportunità che il linguaggio sonoro costituisce per lo sviluppo identitario di ogni bambino, di tutti i bambini. La facoltà di dire, di dirsi, di costruire il mondo attraverso questa specifica esperienza si offre molto presto nella vita di ognuno, ma necessita di volontà e condizioni non estemporanee né saltuarie per essere realizzata significativamente.
In un quadro aggiornato e trasversale di pedagogia musicale possiamo certamente identificare e appropriarci di strumenti fondamentali e sperimentare pratiche efficaci, flessibili e inclusive, partendo dal riconoscere ciò caratterizza il legame profondo dell'uomo col mondo dei suoni e quale risorsa la musica può rappresentare per i futuri cittadini.
Obiettivi
•Costruire, per ogni insegnante, un percorso musicale originale a partire dalle caratteristiche del gruppo di bambini con cui si lavora, delineando obiettivi, attività e contenuti, approntando strumenti e prevedendo modalità leggere e valorizzanti di raccolta e scambio della documentazione.
•Sperimentare imprescindibili pratiche musicali attraverso l'uso della voce e del corpo, approntare strumenti e accedere a contenuti idonei alle diverse fasce d'età o esigenze.
•Conoscere i principali approcci dell'attuale Pedagogia della Musica, appropriarsi dei loro fondamenti e saperli declinare in attività originali, flessibili e individualizzate.
•Riflettere, attraverso l'osservazione scientifica, sull'evoluzione prospettiva e retrospettiva del fare musicale a scuola e nella società, i suoi limiti storici e le possibili condizioni di potenziamento (Indagine sulle abitudini musicali dei giovani sul territorio cesenate, Giugno 2017 a cura di Adagioassai in collaborazione con Comune di Cesena)
Competenze attese
•Padronanza dei fondamenti della pedagogia della musica e loro declinazione in attività
•Potenziamento e capacità di riflessione del fare musicale a scuola e nella società
Metodologie utilizzate
•Lezioni frontali
•Attività laboratoriali
•Suddivisione lavoro in piccoli gruppi.
Calendario 2019
Il percorso formativo è composto da un totale di 25 ore:
20 ore in presenza più 5 ore di autoformazione/sperimentazione, studio personale/elaborazione di documentazione.
Il corso si articola su n. 8 incontri da 2.30 ore ciascuno: dalle ore 17.00 alle ore 19.30.
Le date del corso:
- Martedì 22 ottobre 2019
- Martedì 29 ottobre 2019
- Martedì 05 novembre 2019
- Martedì 12 novembre 2019
- Martedì 26 novembre 2019
- Martedì 03 dicembre 2019
- Martedì 21 gennaio 2020
- Martedì 28 gennaio 2020
Sede del corso: da definire
Quota di partecipazione: 80€
CDE - Via Aldini ,22 tel: 0547 355743 - 355734
Email: formazione.cde@comune.cesena.fc.it
Sito web: www.comune.cesena.fc.it/CDE