1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Scrivere a scuola

Programma

Il percorso formativo si propone di fornire occasioni di incontro con grandi autori del panorama nazionale della Letteratura per l’Infanzia. Dal confronto e dalla sperimentazione di differenti forme di scrittura sarà possibile acquisire indicazioni operative e suggerimenti pratici da applicare in classe. La fase di incontro con gli autori è un momento di attivazione di sensibilità e abilità degli insegnanti. Questa fase è funzionale alla realizzazione in aula di uno o più laboratori di scrittura condotti con il sostegno di Ass. Culturale Barbablu.

Obiettivi

- condividere buone pratiche didattiche di scrittura e scrittura di classe
- offrire un confronto operativo con grandi autori per ragazzi
- offrire strumenti metodologici per approfondire l’impatto delle storie nella creazione di un buon clima di classe
- creare le condizioni affinchè sia possibile dare continuità ai progetti di scrittura avviati durante il percorso formativo 
 
Competenze attese
Utilizzare strumenti didattici per creare un buon clima di classe
Lavorare in maniera creativa sui meccanismi di invenzione e immaginazione 


 
Programma

1) FORMAZIONE CON AUTORE – 9h 
Workshop di scrittura A cura di Silvia Vecchina, autrice e poetessa
3h Scrivere per raccontare ma anche scrivere per esprimere emozioni e condividerle. Il workshop metterà in gioco gli insegnanti chiamati a donare un pezzetto della propria storia agli altri partecipanti e testare in prima persona il potere aggregativo e sociale delle storie. Il percorso si propone come riflessione su si sé ma anche come occasione per riflettere su quali strumenti didattici sono più utili per creare un buon clima di classe.

Workshop di scrittura di viaggio A cura di Pino Pace, autore e scrittore 3h
In quanti modi si può raccontare un viaggio? Che cos’è un viaggio? E’ necessario andare lontano per raccontare? Una formazione pratica che punta a fornire gli strumenti e le competenze per realizzare in aula taccuini di viaggio. Dalla scrittura alla rilegatura, l’autore utilizza il suo ultimo lavoro “Appunti di viaggio” per farci scoprire che a portarci lontano sono soprattutto le storie. 

“Strategie per combattere l’odio” A cura di Beniamino Sidoti, autore e scrittore 3h
Le parole vanno usate nel modo migliore. Come adulti di riferimento e adulti educanti abbiamo l’obbligo consapevole di farne un utilizzo pensato, ragionato, riflettuto. La formazione, attraverso la presentazione del volume in uscita per Feltrinelli, vuole stimolare a ragionare su quali modalità cognitive ed emotive possiamo attuare per combattere haters e bulli.

2) FORMAZIONE IN CLASSE - 4h
Alla Formazione con autore si affianca una proposta di laboratorio da realizzare direttamente in aula con i propri alunni. I laboratori sono condotti da operatori di Ass. Culturale Barbablu. 

>Scuola Primaria Laboratori: 
A. Ass. Culturale Barbablu propone una serie di laboratori legati al tema del viaggio e dell’incontro con l’altro: scrivere e raccontare può colmare distanze geografiche ed emotive. I laboratori, della durata di 2 ore, prevedono una fase di narrazione, una seconda di scrittura e una finale utile a potenziare abilità manuali. Costo di un singolo laboratorio: Euro 80 (costo a carico dell’ente scolastico) 
B. Ass. Culturale Barbablu propone una serie di laboratori con autrice legati ai libri di Elisa Rocchi. La scrittrice, nell’arco di due ore, narrerà le storie dei propri libri e a seguire condurrà un laboratorio di scrittura creativa. Testi utilizzati: per le classi prime e seconde / “Un gatto dentro a un canotto”, per le classi terze e quarte/ “Il frullato dell’imperatore”, per la classe quinta/ “Le parole necessarie”. Costo di un singolo laboratorio: Euro 100 (a carico dell’ Ente scolastico) 

>Scuola Secondaria Primo Grado Laboratori: 
A. Ass. Culturale Barbablu propone un laboratorio legato al viaggio: dalla Namibia alla Francia, passando per gli USA, l’attività propone di giocare con le parole e di sperimentare modi diversi di raccontare. Costo di un singolo laboratorio: Euro 80 (costo a carico dell’Ente scolastico) 
B. Ass. Culturale Barbablu propone un laboratorio incontro con l’autrice Elisa Rocchi per andare alla scoperta del libro “Le parole necessarie” e lavorare in maniera creativa sui meccanismi di invenzione e immaginazione. Costo di un singolo laboratorio: Euro 100 (a carico dell’Ente scolastico) 

3) AUTO – FORMAZIONE – 7h Alle ore di formazione con gli autori, a quelle di laboratorio in classe con gli alunni si aggiungono 7h di autoformazione. 

 
Calendario 2019
Venerdì 8 novembre, ore 16, Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana Workshop di scrittura con l’autrice Silvia Vecchini 
Lunedì 11 novembre, ore 16, Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana Workshop di scrittura di viaggio con l’autore Pino Pace 
Venerdì 15 novembre, ore 16, Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana Presentazione del libro “Strategie per combattere l’odio” con l’autore Beniamino Sidoti 
Le date dei laboratori in classe sono concordabili secondo le necessità degli insegnanti e delle insegnanti che aderiranno al percorso. Formazione gratuita

 
Informazioni utili
Modalità di iscrizione
Per ricevere l'attestato MIUR, l'iscrizione dovrà avvenire attraverso la piattaforma SOFIA
Le altre iscrizioni dovranno avvenire tramite modulo online CDE
 
Informazioni/Segreteria

Per informazioni:
328/9086126 - 0547/355743
barbablu.cesena@libero.it - formazione.cde@comune.cesena.fc.it
www.barbablu.info -  http://www.comune.cesena.fc.it/CDE 
Via dei Fiori 65 47521 Cesena (FC)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
10 Settembre 2019

Data di Pubblicazione:
09 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it