Primo Meeting del Cluster A a Madrid
Dal 17 al 21 giugno 2019
Il Comune di Cesena ha partecipato alla prima visita studio all’interno del CLUSTER A che raggruppa le città di Madrid, Riga e Brno che insieme a Cesena lavoreranno nell’ambito del progetto europeo VALUES (finanziato dal programma europeo AMIF) per scambiarsi buone pratiche di volontariato per l’integrazione di cittadini stranieri, profughi e richiedenti asilo.
Il meeting si è tenuto a Madrid dal 17 al 21 giugno 2019 ed ha previsto una serie di incontri e visite studio con gli attori locali che collaborano attivamente con il Comune di Madrid per implementare progetti innovativi di volontariato.
Il meeting è stata l’occasione per conoscere nel dettaglio il programma comunale dedicato alla gestione e coordinamento dei volontari: “Voluntarios por Madrid” raggruppa centinaia di cittadini impegnati durante tutto l’anno in attività di volontariato per la città attraverso un coordinamento ed una formazione continua da parte del servizio comunale dedicato.
Questo modello di governance è una buona pratica di gestione coordinata di gruppi di volontari per aumentare l’efficacia delle azioni e dei progetti. Numerosi cittadini stranieri provenienti da diversi paesi hanno portato la loro esperienza positiva di partecipazione a questo programma di volontariato comunale che gli ha supportati in percorsi di integrazione all’interno della città di Madrid.
Un'altra buona pratica di integrazione è il progetto dell’Associazione “Valiente Bangla” che si rivolge alla comunità di cittadini del Bangladesh di Madrid per fornire corsi di lingua gratuiti dedicati e specifici in base alle esigenze della comunità, con l’obiettivo di combattere l’isolamento e favorire l’integrazione. I volontari sono diverse insegnanti in pensione che lavorano attivamente nel quartiere.
Il Comune di Madrid sostiene inoltre progetti sperimentali per il volontariato sostenendo diverse Ong e Associazioni. Tra queste l’Ong “Movimiento por la Paz” gestisce un progetto di tutoraggio e accompagnamento per migranti e rifugiati, donne vittime di violenza di genere e della tratta o a rischio di esclusione sociale. Il cuore del progetto prevede la formazione di cittadini volontari che costruiscono un percorso personalizzato “uno ad uno” con i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di costruire dei percorsi di integrazione e autonomie personalizzati e basati sullo scambio reciproco di competenze.
“Peinando vidas” è un altro progetto innovativo che coniuga volontariato ed integrazione: un gruppo di parrucchieri professionisti volontari, supportati dallo sponsor privato Wella e dal Comune di Madrid, ha costruito un percorso di alta formazione professionale completamente gratuito rivolto a 10 persone della Comunità LGBT di Madrid che spesso hanno difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro a causa di discriminazione e isolamento sociale. Un’altra buona pratica che pone al centro il volontariato.
Il prossimo meeting del CLUSTER A si svolgerà a Cesena a Novembre 2019.
Data Ultima Modifica:
01 Agosto 2019
Data di Pubblicazione:
01 Agosto 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it