1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Cesena ha festeggiato il suo primo World Bee Day!

L’evento di Sabato 1 Giugno è stato un grande successo: la città diventa sempre più amica delle api

Sabato 1 Gugno, dopo alcuni rinvii a causa del maltempo persistente delle scorse settimane, anche Cesena ha potuto finalmente festeggiare per la prima volta la “Giornata mondiale delle Api”!

Dal 2017, le Nazioni Unite hanno identificato nel 20 Maggio la giornata ufficiale di celebrazione del “World Bee Day” e Il Comune di Cesena, grazie all’esperienza di partecipazione al Progetto URBACT – BeePathNet e alla spinta e all’impegno attivo di tutti i volontari che compongono il Gruppo di supporto (ULG) cesenate, ha scelto di festeggiare con una camminata urbana attraverso i luoghi che in città sono esempio del rapporto uomo/api e più ingenerale del rapporto cittadino/ natura.

La camminata lungo le vie della città è stata innanzitutto un’occasione di educazione e sensibilizzazione all’importanza degli insetti, in particolare degli impollinatori, per la nostra vita. Parlare direttamente agli apicoltori di A.F.A.(Associazione forlivese apicoltori), nel suggestivo cortile di Villa Cutrì che ospita l’apiario urbano dell’Istituto Lugaresi, ha permesso ai cittadini intervenuti di capire come gli effetti della variabilità climatica che ormai conosciamo, colpiscano duramente le api, bioindicatori particolarmente sensibili alle modificazioni ambientali. 

La presentazione del Progetto BCity di Istituto Lugaresi, Istituto Agrario e A.F.A. ha mostrato come esista già, sul territorio, una rete disponibile per chi voglia avvicinarsi al mondo dell’apicoltura, anche in ambito urbano. 

Il coinvolgimento volontario di alcune realtà produttive e associative come le Gelaterie Leoni nella seconda tappa del percorso, la Centrale de Latte di Cesena, Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena, hanno dimostrato come l’attrattività del nostro territorio possa trarre un sostanziale giovamento da un tessuto urbano sensibile ai temi della natura, della biodiversità (anche alimentare), della partecipazione e capace di sviluppare sinergie positive.

L’ultima tappa, nei pressi dell’oasi orientata del Boschetto, all’interno del Parco Ippodromo, ha rappresentato il culmine della giornata: grazie ai volontari del WWF Forlì Cesena è stato possibile conoscere le peculiarità di un luogo speciale che rappresenta una vera e propria oasi di biodiversità cittadina.  

Nell’occasione i membri ULG di C.A.C. (Cooperativa agricola cesenate) e Arcoris hanno distribuito semi di piante mellifere ai cittadini: ognuno può contribuire alla conservazione della biodiversità e ad aiutare gli impollinatori abbellendo con piante e fiori melliferi i propri balconi e i propri giardini. Assieme alle G.E.V. (Guardie ecologiche volontarie) di Cesena si è anche discusso dei progetti educativi per le scuole che stanno prendendo forma sul nostro territorio sul tema delle api e degli impollinatori.

Infine i giovani creatori della start-up Beeing ci hanno mostrato, grazie alla loro arnia urbana b-hive, come anche l’innovazione trovi punti di contatto sempre più frequenti con la natura e la sua salvaguardia.

Al termine della giornata è rimasta nei partecipanti la piacevole sensazione di aver preso parte ad un bel momento di educazione e sensibilizzazione e di aver imparato qualcosa in più rispetto al mondo delle api, dei pronubi e della propria città.

Appuntamento all’anno prossimo per il World Bee Day 2020 a Cesena.

 
Il progetto BeePathNet presentato ai cittadini
Il progetto BeePathNet presentato ai cittadini
 
 Assaggi di gelato al miele urbano
Assaggi di gelato al miele urbano
 
Apiari decorati dai bimbi delle scuole primarie di Forlì
Apiari decorati dai bimbi delle scuole primarie di Forlì
 
Le api conquistano tutti, anche i più giovani
Le api conquistano tutti, anche i più giovani
 
Presentazione dell'oasi orientata del Boschetto al Parco Ippodromo
Presentazione dell'oasi orientata del Boschetto al Parco Ippodromo
 
L'apiario didattico dell'Istituto Lugaresi nel cortile di Villa Cutrì
L'apiario didattico dell'Istituto Lugaresi nel cortile di Villa Cutrì
 
Per rimanere informato:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2019

Data di Pubblicazione:
03 Giugno 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it