1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il team BeePathNet ha partecipato all’URBACT Campus di Torino

Il poster BeePathNet a Torino

L’evento di formazione si è tenuto il 21 e il 22 Maggio presso Open Incet


Una piccola rappresentanza del gruppo di lavoro (ULG) del progetto BeePathNet ha partecipato alla due giorni di formazione dell' URBACT Campus che si è tenuta a Torino presso la sede del Centro di Open Innovation della città di Torino (Open Incet), esempio riuscito di un processo di rigenerazione urbana che ha restituito alla città un’area industriale abbandonata (Ex Incet – Industria Cavi Elettrici Torino) trasformandola in un polo per l’innovazione e l’inclusione sociale.

Obiettivo dell’evento di formazione è stato quello di presentare ai partner italiani dei 23 Transfer networks attualmente attivi, il metodo URBACT, cioè l’insieme di tecniche, strumenti, opportunità che possono aiutare i beneficiari nello sviluppo del loro progetto e nella gestione dei gruppi di supporto locale.

Nella prima giornata ogni città partner ha presentato alle altre il proprio network di appartenenza attraverso l’illustrazione di un poster in grado di raccontare l’avventura in corso, il ruolo delle altre città partecipanti alla rete e gli obiettivi per il futuro. In questa sezione “le nostre api” e l’idea di trasferire la buon pratica di Lubiana sul nostro territorio hanno riscosso un grande successo.

La seconda giornata di formazione è stata particolarmente focalizzata sulle modalità di comunicazione, sia verso gli attori del progetto che verso la comunità e sulle possibili fonti di finanziamento (partenariati pubblico privati , interesse delle fondazioni, esempi di crowdfunding) che possono garantire una sostenibilità a medio e lungo termine delle azioni messe in campo durante i 24 mesi di progetto. 

L’evento si è concluso con la visita ai Bagni pubblici di Via Agliè presso la Casa del Quartiere di Milano Barriera, uno spazio che al servizio primario di docce pubbliche, unisce un centro socioculturale, uno sportello sociale e spazi operativi per diverse imprese sociali del quartiere.

 
 
 
Per rimanere informato:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
24 Maggio 2019

Data di Pubblicazione:
24 Maggio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it