1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il Progetto BeePathNet presentato durante un convegno sul controllo degli insetti

Apis Mellifera

Il convegno si è tenuto il 14 Maggio nella suggestiva Rocca di Bertinoro

Nella mattinata di Martedì 14 Maggio il Progetto BeePathNet è stato presentato dal team comunale in occasione di un convegno dal titolo “Linee guida per una disinfestazione più consapevole”, organizzato da Mito Sistema Ambiente di Cesena e tenutosi nella splendida cornice della Sala Affrescata della Rocca di Bertinoro.

In una giornata dedicata alle buone pratiche sulla disinfestazione il nostro progetto, che mira ad “infestare” la città di impollinatori, ha suscitato un grande interesse!

Il tema della tutela ambientale è stato il cardine di tutti gli interventi della giornata di approfondimento, della quale vanno segnalati i preziosi contributi di AUSL Romagna (membro dell’ULG BeePathNet) che hanno evidenziato gli effetti dei cambiamenti climatici sulla diffusione di insetti alloctoni e dei relativi rischi sanitari e nei confronti della conservazione della biodiversità.

I contenuti del progetto BeePathNet e le attività future previste per il territorio di Cesena hanno dato un ulteriore spunto di riflessione sulla necessità di integrazione delle azioni pratiche volte al controllo delle specie infestanti, sia che siano messe in pratiche da attori pubblici che privati, con il fine di tutelare non solo la salute dei cittadini ma anche quella dell’ambiente e in particolare dei suoi elementi più sensibili fra i quali gli insetti impollinatori.

Infine attraverso il contributo di BIOPLANET (anch’essa membro del nostro ULG) è stato posto in evidenza come una gestione consapevole degli spazi verdi (ad esempio ritmo degli sfalci legato alle fioriture), anche in ambito urbano, possa giocare un ruolo fondamentale nel tempestivo insediamento degli insetti utili (ad es. coccinelle, predatori) che spesso limitano o addirittura azzerano il rischio di infestazioni successive (ad es. afidi, prede).

Queste stesse azioni favoriscono anche la presenza di insetti pronubi e concorrono a trasformare l’ambiente urbano in un luogo bee-friendly - amico delle api.

 
 
 
Per rimanere informato:
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Maggio 2019

Data di Pubblicazione:
17 Maggio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it