Il Gruppo di azione locale BeePathNet di Cesena (ULG) scopre la buona pratica di Lubiana
Il Boot-camp meeting si è tenuto a Lubiana dal 08 al 12 Aprile
Una delegazione di 5 persone dell’ ULG cesenate del Progetto BeePathNet ha partecipato nella seconda settimana di Aprile al Boot – Camp meeting di Lubiana dove il team sloveno, coordinatore del progetto, ha mostrato i risultati delle attività messe in piede nella capitale a partire dal 2015 e che sono culminate con l’ottenimento del titolo di Buona Pratica URBACT da parte della Municipalità.
L’incontro non è stato solo il momento in cui toccare con mano e vedere nella pratica le misure che hanno reso Lubiana la “Capitale amica delle api” nel 2017 ma anche quello in confrontarsi con i colleghi sloveni, portoghesi, ungheresi, greci e polacchi su come adattare le azioni nei propri territori allo scopo di accrescere il livello di consapevolezza dei cittadini e creare nelle 6 città partecipanti al Transfer Netwok un substrato fertile per l’apicoltura urbana.
Il team cesenate ha visto i suoi rappresentanti divisi nei gruppi di lavoro transnazionali creati:, apicoltura (Istituto. Lugaresi), educazione (WWF Forlì - Cesena), turismo & sviluppo nuovi prodotti (Maggese 201), sensibilizzazione e coordinamento ULG (Comune di Cesena).
Nei tavoli operativi si sono condivise esperienze, metodologie, opportunità e ciascun gruppo ha approfondito i rispettivi aspetti del percorso BEE PATH della città di Lubiana.
Il boot-camp meeting si è articolato giorno dopo giorno nei luoghi che Lubiana dedica alle api e all’apicoltura urbana e presso gli attori che compongono, ad oggi, l’ULG sloveno: si è passati dalla visita all’Orto Botanico dell’Università di Lubiana con la sua Bee House didattica, al Museo Etnografico con la sua esposizione dedicata all'apicoltura tradizionale, dal Parco di Tivoli con le arnie inserite nel contesto di un parco pubblico cittadino, fino al tetto dell' Hotel Park che ospita 4 famiglie di api e vende ai clienti il miele che produce al 12 piano. L’associazione Slovena degli apicoltori ha poi mostrato a tutti il lavoro di promozione fatto, assieme al governo nazionale ed europeo, grazie al quale le Nazioni Unite hanno dichiarato il 20 Maggio come la “Giornata Mondiale delle Api (World bee Day)”.
E’ stata un’esperienza molto formativa per tutto il gruppo e ora le lezioni imparate a Lubiana rappresenteranno la base di partenza per adattare e riprodurre sul territorio di Cesena le buone pratiche ormai diventate consuetudine nella città “Capitale Verde d’Europa 2016”.
Per rimanere aggiornato sul progetto:
Data Ultima Modifica:
23 Aprile 2019
Data di Pubblicazione:
18 Aprile 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it