1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Progetto Piedibus: le attività delle associazioni

In occasione della partenza  di linee nuove e quiescenti del piedibus, le associazioni di volontariato convenzionate con i Comuni di Cesena e Cesenatico, saranno disponibili con "banchetti" agli ingressi delle scuole per presentare il piedibus a bambini e famiglie e raccogliere le adesioni.

Ecco di seguito le iniziative proposte dalle associazioni per condividere il percorso fatto insieme ed arricchirlo di esperienze.


volantino ass dante alighieri

Associazione "Dante Alighieri"

L’associazione Dante Alighieri offre ai passeggeri del piedibus un equipaggiamento che renda più agevole il viaggio, composto da zainetto e borraccia; inoltre i volontari  disponibili ad accompagnare i ragazzi riceveranno un buono omaggio per l’acquisto di articoli sportivi.


E come premio finale... una bicicletta completa di casco sarà donata al bambino che avrà collezionato il maggior numero di presenze sulla linea piedibus durante la primavera 2019!

L'associazione ha in programma altre attività con i bambini da organizzare durante lo svolgimento del piedibus.


Cosa aspetti? Vieni al piedibus!

Per iscrizioni e INFO: Chiara Bocchini  cell. 380 5126038

Feste di premiazione


 
 
 
 
laboratori robotica educativa

Associazione "Famiglie in 3D"

In preparazione alla riapertura di 3 nuove linee piedibus a Borello, l’associazione Famiglie in 3D propone una serie di iniziative legate alla mobilità sostenibile e alle sue buone pratiche:
 
 
Attività in corso

- nei mesi di Aprile e Maggio per 4 giornate, si svolgeranno laboratori sperimentali di robotica educativa “A piedi nella smart city del futuro”.
I bambini dagli 8 agli 11 anni costruiranno modellini di autobus a guida autonoma, mentre i bambini dai 6 ai 7 anni costruiranno un quartiere dove convivono veicoli e pedoni.


- nel periodo tra Aprile e Maggio verrà organizzata una camminata di allenamento sulle colline in compagnia dei nonni e dei loro racconti.

- Infine all’inizio del prossimo anno scolastico, per coinvolgere gli abitanti del quartiere e raccontare l’attività svolta, verrà organizzata una mostra speciale: i disegni sul piedibus realizzati dai bambini verranno esposti nelle vetrine dei negozi del quartiere

Tutte le info, nel volantino sotto allegato!

-----------------------------
Attività concluse:

 - Raccolta dati sulla mobilità degli alunni nei quartieri di Bora e Borello
 - Merenda con i bambini per presentare il progetto
 - Letture animate sulla mobilità sostenibile

Per iscrizioni e INFO: Silvia Canali cell. 339 8783331

 

Associazione "Quelli di Sala - genitori del 2° circolo"

Anche a Cesenatico la rete attivata è in azione!!

Nei due plessi del 2° circolo didattico Sala e Villamarina la neo associazione "Quelli di Sala" si sta impegnando dopo avere intrattenuto le famiglie alle serate divulgative con una serie di proposte ed attività con l'obiettivo di incentivare la partecipazione al bicibus e piedibus.

Una linea è attiva da settembre a Villamarina e una nuova è stata avviata a Sala

Il bicibus di Sala, già attivo dal precedente anno scolastico, sta per ripartire

Un concorso a premi si sta svolgendo per trovare un logo al bicibus

I volontari organizzano una breve colazione prima di partire.

E' in corso anche una attività di "ciclofficina" a cura di un esperto per insegnare ai bimbi le manutenzioni base che possiamo fare tutti in autonomia e per migliorare le conoscenze sulle attenzioni da avere per pedalare in sicurezza.

Per info e iscrizioni rivolgersi a Antonio Castagnola cell. 334 6658067

 
 
 
 

Associazione CEMEA

Anche nei plessi del terzo circolo didattico in questi giorni i referenti dell'associazione CEMEA in accordo con la scuola hanno svolto i banchetti informativi all'entrata e all'uscita dei cancelli per far conoscere la proposta del piedibus e raccogliere nuove iscrizioni.

Lunedi' 6 maggio sono partite in via sperimentale fino alla fine dell'anno scolastico quattro linee che hanno fatto il loro ingresso inaugurale sotto l'ombrello

PER LA SCUOLA CARDUCCI:
- una linea con partenza in piazza della Liberta', adatta per gli alunni che abitano nel centro storico
- una linea con partenza in piazzale Mori, adatta per chi abita in zona Porta Santi e che continua lungo la ciclopedonale di viale Carducci

PER LA SCUOLA DON BARONIO di Ponte Abbadesse
- una linea con partenza da via genocchi dove parte il sentiero Massarelli, il bellissimo percorso ciclopedonale lungo il Cesuola immerso nel verde e appena rinnovato
-  una linea con partenza dal parcheggio del capolinea linea bus n°5

Le iscrizioni sono tutt'ora aperte basta rivolgersi a questo numero:

Carla Sintucci cell  3397439162



 

Associazione AGE 4

L'Associazione AGE 4 si sta dedicando ai tre plessi scolastici del quarto circolo didattico di Ponte Pietra, Macerone e Calisese.

Tra questi solo uno, Calisese, conosceva già l'esperienza del piedibus perchè attivata negli anni scolastici passati.

Per le famiglie di Macerone e Ponte Pietra è in programma una serata giovedì 9 per conoscere l'esperienza  già realizzata negli altri plessi e ascoltare gli esperti per scoprire gli aspetti legati alla salute e benessere dei bambini 

Un'altra serata dedicata alle famiglie è in programma a Calisese il 14  maggio

Durante gli ultimi giorni di scuola in tutti e tre i plessi si svolgerà una sperimentazione lungo i tragitti definiti insieme in previsione del futuro funzionamento ordinario delle linee a partire dal nuovo anno scolastico 19/20
Vedi la notizia

Per info Francesca Pizzasegola cell. 327 7055019