VIE Festival
Venerdì 1 marzo prende il via la quattordicesima edizione di VIE Festival, uno dei più attesi appuntamenti di Emilia Romagna Teatro Fondazione dedicati alla scena contemporanea internazionale.
Fino a domenica 10 marzo artisti provenienti da numerose e diverse aree geografiche si alterneranno sui palcoscenici di Modena, Bologna, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia e, a partire da quest’anno, Cesena.
Gli Spettacoli in scena a Cesena:
Ex -que revienten los actores- Ex - esplodano gli attori
testo e regia Gabriel Calderón
03/03/2019, ore 21:00 - 04/03/2019, ore 21:00
Teatro Bonci
VIE Festival ospita il drammaturgo e regista uruguaiano, Gabriel Calderón, autore e artista acclamato internazionalmente. Nel testo presentato a Cesena, realtà e fantascienza si mescolano per esplorare il tetro territorio di impunità e responsabilità irrisolte che ancora risuonano al di sotto dell’attuale vita democratica.
C’è chi pensa che il tempo sani tutto, calmi le acque, risolva i problemi. Ma cosa succede se il tempo ha l’effetto opposto? Forse sta accadendo questo e non ce ne rendiamo conto.
Questa è la storia di una ragazza con un dolore che è diventato più forte nel tempo, con un bisogno che si è aggravato con il passare dei giorni e con un problema che è emerso davanti a chi non voleva ascoltarla.
Questa è la storia di una famiglia che si riunisce a Natale dopo tanto, tanto, tanto tempo.
Lo spettacolo si divide tra scene del passato e del presente, per permettere al pubblico di ricostruire le informazioni sui personaggi e sulle vicende che li uniscono. Sebbene il tema centrale si focalizzi su alcuni aspetti della storia contemporanea dell’Uruguay, come la dittatura e le sue conseguenze, lo spettacolo offre anche una panoramica sulla situazione attuale del paese.
Mostrare un’atmosfera di confusione e caos che esiste al di fuori della dittatura diventa importante quanto ricordarne e denunciarne i crimini. Chi sono stati i colpevoli? Quando è iniziato tutto? Chi ha partecipato? Che ruolo ha giocato la società civile? Quali ruoli hanno svolto i cittadini? C’è stata una guerra oppure no? Questi traumi possono essere superati? Dovrebbero essere superati?Prima nazionale
Spettacolo in spagnolo sovratitolato in italiano
Durata: 1 ora e 20 minuti
Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon
04/03/2019, ore 9.00 e 11:15
Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”, Cesena
A cosa serve il teatro e in che modo può contribuire allo sviluppo della società? Una domanda che diventa ancora più urgente quando è formulata nell’ambito privilegiato in cui si costruisce la società del futuro: la scuola. Con i Classroomplay, il teatro si mette al servizio degli studenti e si fa strumento didattico, per mezzo di un approccio multidisciplinare che attraversa filosofia, storia, letteratura, arte.
Il progetto, che si sviluppa nell’arco di un triennio, si centra sulla relazione che intercorre tra una visione del mondo e le forme culturali attraverso cui essa si manifesta.
Il primo anno, con Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon, si indagheranno – a partire dalla Poetica aristotelica – i concetti di presentazione e rappresentazione dalla Grecia alla modernità, il principio di formalizzazione e il primato del verosimile sul vero.
Negli anni seguenti saranno oggetto di studio il concetto di spazio ordinato, a partire da Descartes, Eco, Deleuze, e di tempo cronologico, a partire da Hegel, Einstein e Walter Benjamin.
Il tutto verrà condotto dagli attori in modo ironico, servendosi – come Brecht ha insegnato – del comico per veicolare una tematica seria, attraverso spettacoli di piccolo formato, di poco più di un’ora, con due attori, pochi oggetti e il supporto multimedia di video o smartphone. E coinvolgendo in prima persona gli studenti, chiamati a essere non più spettatori passivi, ma pensatori attivi e attori consapevoli di contribuire criticamente allo sviluppo della società in cui vivono.
prenotazione obbligatoria
durata 1 ora e 15 minuti
******************************************************************************
Info e prenotazioni
biglietteria 0547 355959 fax 0547 355910
orari di apertura martedì-sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle ore 19
info@teatrobonci.it
Data Ultima Modifica:
04 Marzo 2019
Data di Pubblicazione:
01 Marzo 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it