1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Across the movies: storie di musica attraverso il cinema

Across the movies giunge alla XI edizione e proporrà come ogni anno storie di musica attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema.

In tutte le serate della rassegna dalle 19:30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena.
Tutte le proiezioni si terranno al Cinema Eliseo alle ore 21.00.
Ingresso unico 6 euro! 

 
 

Programma:


★ Giovedì 21 marzo ore 21:00
CHET BAKER: BORN TO BE BLUE
Regia di Robert Budreau.
Con Ethan Hawke, Carmen Ejogo, Callum Keith Rennie – CAN/UK 2016 – 97 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Radio Icaro Rubicone “Across On Air”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- Intervento musicale di GIACOMO TONI E STEFANO TONI
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: dj set ToffoloMuzik: “Across The Artists II”

Ethan Hawke porta su schermo la leggenda del jazz Chet Baker, la cui vita tumultuosa ed eccitante viene reimmaginata con arguzia, verve e uno stile ardente.
Negli anni '50 Baker era uno dei più famosi trombettisti al mondo, noto sia come un pioniere della scena jazz della West Coast sia come un'icona musicale. Dagli anni '60 tutto è crollato, la sua carriera e la vita personale erano nel caos a causa di anni di dipendenza da eroina. Nel suo innovativo anti-biopic il regista Robert Budreau pone l'accento sulla vita di Baker in un momento chiave degli anni '60, quando il musicista tenta di mettere in scena una rimonta molto combattuta.
Mescolando creativamente realtà e finzione e guidato dal virtuosismo di Hawke, "Born to Be Blue" si svolge con tutto il brio stilistico e la geniale improvvisazione del grande jazz.


 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
15 Marzo 2019

Data di Pubblicazione:
13 Febbraio 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it