Evento speciale: Roma
Lunedì 18 febbraio, ore 21.00 - Cinema San Biagio
ROMA
(Messico/2018) di Alfonso Cuarón (135’)
Dopo l’esplorazione spaziale di Gravity, grossa produzione hollywoodiana con effetti speciali e star come Sandra Bullock e George Clooney, il messicano Cuarón cambia radicalmente orizzonte e genere e, con meno di un decimo del precedente budget, ispirandosi ai ricordi della propria infanzia, realizza questo potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta. Protagonista un’attrice non professionista, Yalitza Aparicio, nel ruolo di Cleo, domestica a servizio di una famiglia benestante del quartiere residenziale che dà titolo al film.
Leone d’oro a Venezia, due Golden Globes per la miglior regia e il miglior film straniero, candidato a dieci premi Oscar, è un capolavoro di stile in cui l’accurata ricerca visiva - bianco e nero cristallino, costruzione in profondità di campo, complessi movimenti di macchina - contribuisce a rafforzare il realismo della rappresentazione e dei sentimenti.
Data Ultima Modifica:
18 Febbraio 2019
Data di Pubblicazione:
29 Gennaio 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it